Biografia
Sonia Giambrone nasce a Cammarata in provincia di Agrigento nel 1975.
La sua ricerca muove dall’astrazione con i dipinti su tela e su carta e prosegue con gli Intarsi, in cui il valicare lo spazio si fa più concreto. Trafora con bisturi e forbici diversi materiali, come alluminio, moquette, feltro o carta. Negli ultimi anni predilige il feltro per il suo essere un anti-tessuto, un groviglio di fibre che contiene in se il senso della sua ricerca sullo spazio e sull’alternanza dei pieni e dei vuoti. L’intarsio assume l’immaterialità a tarsia commessa e, nei lavori di gran formato, un complesso gioco di pieni e vuoti si dipana nello spazio circostante coinvolgendo lo spettatore in un dialogo attivo.
Le forme che traduce in pittura, intarsi e sculture, sono l’estensione di una dimensione mentale ed espressionista, la cui matrice si può individuare nei suoi primi lavori figurativi.
La necessità di penetrare lo spazio si riscontra anche nella sua produzione grafica in cui il disegno si fa protagonista di un atteggiamento prensile nei riguardi della realtà circostante e di una ricerca sui luoghi del suo vissuto. Qui, infatti, utilizza il disegno come strumento di conoscenza e tracc