Biografia
Gianluca Stumpo, nato a Bologna nel 1980,si diploma al liceo artistico Umberto Boccioni di Cosenza nel 1998 e successivamente si laurea in Pittura presso l’Accademia di belle arti di Bologna con Davide Benati.Un gusto intimistico, scelto che riporta a mente stagioni e tempi passati pervadono nelle composizioni pittoriche del giovanissimo artista Gianluca Stumpo
Un'accentuato realismo di scene, di particolari che puntano più a regalare un lavoro ben fatto, accogliente, che un virtualismo pittorico che potrebbe sfociare anche in un Iperrealismo visto le capacità pittoriche di Gianluca Stumpo. In tutti lavori di questo artista si avverte una dovuta sensualità , un ricordo per un tempo forse perduto e quasi il desiderio di un racconto di vita quotidiana. Sembra quasi che Gianluca Stumpo si ricolleghi per certi versi alla pittura di Silvestro Lega, a quel lento cadenziare del tempo, regalando struggenti situazioni di vita.
Tutto questo è però solo l'abilità dell'artista, difatti se si pone maggior attenzione ai suoi dipinti si noteranno sempre particolari contemporanei: segni, scarabocchi, il cavatappi che riportano appunto ad una dimensione più nostra. Splendido è anche vedere le capacità tecniche nel dipingere aspetti della natura quali la frutta, carichi di un abilissimo gioco di toni chiaro scurali che ne conformano le fattezze e le originalità quasi richiamando ad esiti alla Guttuso.
Certamente l'arte di Gianluca Stumpo sembra facile, pronta, delicata, ma questo è unicamente dato da una profonda consocenza della materia. E' come se Gianluca Stumpo ci illudesse ogni qualvoltaci mostra un suo dipinto.
Gianluca Stumpo regala veri capolavori di arte contemporanea iscritti in un suo privilegiato ed originalissimo modo di vedere la vita.