Biografia

Il mio lavoro è un'indagine sul rapporto tra macrocosmo e microcosmo. Lo spazio, la materia, il tempo, il tutto collegato alla realtà umana.
Infnitamente grande ed infnitamente piccolo, l'assenza di limiti in queste circostanze, l'anello di congiunzione tra i due assunti, sono concetti di profonda ispirazione ed interesse per me. Sono quindi molto interessato ai fenomeni naturali ed alla società contemporanea e talvolta amo contaminare questi due argomenti con la flosofa storica.
Il mio principale obiettivo è investigare e conoscere la realtà contemporanea inserendola nel contesto della ricerca artistica.
Sono interessato ad ogni tipo di contaminazione artistica e per questo uso tecniche e materiali diversi. I materiali che maggiormente tornano nel mio lavoro, cemento, ferro, lana, cotone, flo di nylon, ami da pesca, posidonia oceanica, rete da pesca, provengono dalla mia esperienza diretta dell'ambiente in cui vivo.
La mia partenza di ricerca attraverso il mezzo fotografco mi permette oggi di realizzare visioni contemporanee con un'attenzione particolare alla forma; la linea, come una tratto di confne tra due spazi, tra reale ed irreale, tra chiuso ed aperto, tra fuori e dentro, tra contatto e distacco, contraddistingue i miei lavori.

Principali mostre personali e pubblicazioni

2014 - “Caravaggio MMX”, a cura di Mauro Papa, Palazzo Medici Riccardi, Firenze. Catalogo a cura di Tomaso Montanari. Con il patrocinio della Provincia di Firenze e della Città di Firenze.
2012 - “Caravaggio MMX”, a cura di Mauro Papa, Chiesa dei Bigi, Grosseto.Catalogo a cura di Tomaso Montanari. Con il patrocinio della Provincia di Grosseto e della Città di Grosseto.
2011- “Viaggio interstellare quasi circolare intorno ad un sistema geocentrico”, azione indipendente durante La Biennale di Venezia, 54. Esposizione Internazionale d’Arte, Giardini della Biennale, Venezia.
2011- “Cena in Emmaus”, Oratorio S.Stefano Protomartire, Palermo (Medaglia al merito della Regione Sicilia). Con il patrocinio della Regione Sicilia e della Città di Palermo.
2010 - “Caravaggio MMX”, a cura di Mauro Papa, Palazzo Ex Scuola Lombardo Radice, Porto Ercole. Catalogo a cura di Tomaso Montanari. Con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, del Comune di Monte Argentario e della Città di Caravaggio. Con la partecipazione di Canon e Fujifilm.
2008 - “Mosaicone”, a cura di Mauro Papa, Galleria del Centro Documentazione Arti Visive, Grosseto. Con il patrocinio della Provincia di Grosseto e della Città di Grosseto.

Principali mostre collettive e pubblicazioni

2016 - “Attorno a Klimt. Giuditta, Eroismo e Seduzione”, a cura di Gabriella Belli e Elisabetta Barisoni. Progetto espositivo a cura di Pierluigi Pizzi. Fondazione Musei Civici di Venezia, Centro Culturale Candiani, Mestre. Catalogo con interventi di Gabriella Belli, Flavio Caroli, Gian Piero Brunetta, Elisabetta Barisoni, Elena Marchetti e Matteo Piccolo.
2016 “Paratissima, Cumulus” a cura di Corradina Rosetti e Ylenia Rose Testore, Torino Esposizioni, Torino (opera simbolo della mostra). Catalogo a cura di Alessia Messina.
2016 “Blueprints”, a cura di Roman Susan, Industrial Arts & Design Center, Chicago, USA. 2015 “Premio Celeste, Deserting Reality”, a cura di Alberto Zordan, Elisa Ossino, Stefania
Vasques, Spazio Ex Bazzi, Milano.
2012 “Premio Basi”, a cura di Silvia Petronici, Cava di Pietra, Roselle (menzione d’onore).
Catalogo a cura di Barbara Madrigali.
2009 “Wiesbadener Fototage”, a cura di Reinhard Berg e Frank Deubel, Wiesbadener Rathaus, Ministerium für Wissenschaft und Kunst und das Kunsthaus, Wiesbaden. Catalogo a cura di Mathias Haupt.
2005 “Premio Arte”, Museo della Permanente, Milano.
2004 “Intransito_Biennale di Arte Contemporanea”, a cura di Andrea Bezziccheri, Castel S.
Angelo, Roma. Catalogo a cura di Gabriele Mainetti.
2003 “Premio di Fotografia Contemporanea 'Federico Vender' ”, a cura di Fulvio De Pellegrin, Palazzo dei Panni, Arco. Catalogo a cura di Heidi Lichtenberger.

Altre pubblicazioni

2016 “David Hockney, Secret Knowledge, Rediscovering the Lost Techniques of the Old Masters” Recensione di Francesco Mazzaferro
2015 “Caravaggio o primeiro fotografo?” Tesi di Bruno Borghi De Freitas – Universidade de Sao Paulo Escola De Communicacoes e Artes
2013 “Cosa avrebbe dipinto oggi Caravaggio secondo Giuseppe Zanoni – Intervista” di Martina Podetti – Ninjamarketing
2013 “Caravaggio Contemporaneo, oggi dipingerebbe così” La Repubblica di Firenze, di Laura Montanari
2013 “Caravaggio: tra Naturalismo e tecniche fotografiche” Tesi di Beatrice Mancini – Libera Accademia di Belle Arti – Firenze