Biografia
Biografia
Marzia Bollani nasce a Pavia nel 1971.
Affascinata dall’arte e da tutto ciò che da spazio alla mia fantasia, inizio negli anni 90 dopo aver terminato gli studi presso l’istituto Maria Ausiliatrice. Diplomatami in stilismo, moda e costume, inizio a lavorare nel designer come arredatrice. Con tecniche diverse in ambito pittorico e con buon riscontro di pubblico e critica alle mie prime collettive.
Con il tempo la mia pittura diventa la forma di espressione prediletta dove meglio riesco a trasfigurare la mia insopprimibile istintività e pulsione emotiva dell’ anima .
Prende avvio da un figuratismo lontano, da regole accademiche, fluido libero volto a trasferire emozioni in cui i corpi si caricano di una forza che va’ oltre la fisicità, la dissolvo e la ricompongo su piani nuovi.
Processo inevitabile evolutivo, abbandono la figura, la forma e lascio spazio al gesto, al colore che si stende quasi irrazionalmente sul supporto della tela, alla piena dissoluzione della corporeità prima cosi ’ impregnante di suggestioni.
Si tratta di un discorso ininterrotto, di estrema coerenza spirituale. Gli abbracci, i grovigli amorosi che prima erano immediati, mostrati nella loro’ verità più profonda, liberi da ogni infrastruttura, e da ogni limitazione.
Ora, colore gesto luce e amore in senso totalizzante.
Non seguo la via che tutti seguono, cerco altrove.
Dipingo nel mio studio presso la” Fornace Curti “Via Tobagi, 8 Milano
Contatti
sito internet marziabollani.it