Biografia

Per amore e per passione sono un visionario!

Francesco Tabasso classe 1966, vive e lavora a Campobasso.

L’incontro con il mondo dell'Arte e la pittura è stato precoce diventando, sin da subito, costanti compagni di viaggio.
Ha cominciato a disegnare da piccolissimo e a dipingere nei primi anni in cui frequentava l'istituto d'arte ad Isernia. Dopo il diploma ha alternato la sua ricerca pittorica con il lavoro in bottega con suo padre artigiano. Nel 1992 due suoi lavori vengono esposti alla mostra didattica Progetto Azione/Museo presso Santa Maria delle Monache ad Isernia. La chiamata all'esercito e il lavoro lo hanno allontanato dalla pittura per un lungo periodo ma non dalla passione per essa. Nel 1999 si trasferisce a Milano per lavoro e riesce a fare una mostra personale nella scuola di Besate, partecipa ad un concorso di pittura a Gaggiano Naviglio Grande e a concorsi sul network Celeste Prize. Successivamente partecipa ad una collettiva a Roma, Galleria Rossocinabro ed è finalista al premio Tiziano 2012. Torna nella sua città natale, Campobasso per trasferirsi subito dopo in Abruzzo, fonte di forte ispirazione e totale presa di coscienza nei confronti della fondamentale importanza dell'Arte nella sua vita e realizza una personale. Nel 2019 riceve il Diploma d' Onore Premio Citta' di New York "La Chimera Metropolitan" e cresce in lui uno stimolo ad approfondire sempre di più il campo della pittura ad olio e della fotografia.
La realtà oggi è deformata dalla cultura e dall’educazione e vincolata dalla società in cui viviamo per questo ricerca l’irrazionale e l’istintuale, riconoscendo la necessità di una immaginazione che renda visibile la realtà invisibile.
Crea non per un fine estetico, quanto per necessità, guidato da una forte pulsione emotiva; dipingere è compiere un rituale magico, prima di esporsi all’incantesimo della visione.

Catia Mitri