Biografia

Cresciuta culturalmente e professionalmente tra Palermo, Catania e la provincia iblea, Ilde non ha tralasciato occasione alcuna che le permettesse di far maturare ed emergere il suo eclettismo artistico.
Ha vissuto stagioni d’arte diverse, alla ricerca di una sua fisionomia ed identità culturale, nel confronto con altri artisti come è il caso delle partecipazioni al “Il Genio di Palermo” ; ad “Aquiloni d’Arte in volo” con il maestro giappone Nobu Hiko Yoshizumi; a due fasi del Progetto ISIDEM, con l’artista Duncan Marquiss e quindi a Malta con Sancho Silva; collaborando anche con Emilio Isgrò.
Segnalazioni e premi: ottavo premio nazionale “Maurizio Marchese” della Galleria “La Cuba D’oro” di Roma; “Da Capo a Capo di Palermo; a “95121 ZONA SUD L’energia all’impresa dell’arte” a Catania.
“Pasqua Etiope” presso la Galleria degli Archi di Comiso; “50 Artisti per Kaos” al Castello di Donnafugata di Ragusa; “Pixel” a Modica; “Arte da mangiare” MIART di Milano“ARTOUR-O” Biennale D’Arte Contemporanea a Firenze.
Hanno scritto di lei: La Repubblica, Il Giornale di Sicilia, La Sicilia, Exibart on paper, Il Giornale di Scicli.