Biografia

Sono nato a Napoli. Sono nato in un posto diviso tra fuoco e acqua. Il fuoco del Vesuvio – ad un tempo protettore e tiranno di tutti i napoletani – e l'acqua del Mediterraneo che si insinua rassicurante nel sinuoso Golfo di Napoli. Fuoco e acqua. Questi due elementi hanno giocato un ruolo dominante, essenziale nella mia formazione. La calma, la limpidezza il calore del mare e l'oscurità, la forza e la paura del Vulcano.

Anche la pittura ha giocato un ruolo fondamentale nella mia infanzia, essendo cresciuto circondato da colori, pennelli, tele, cornici. E poi c'è Napoli in sé e per sé: i suoi colori, i suoi odori, la sua umanità. Essere nato e cresciuto in un posto come Napoli ha certamente influenzato il mio percorso artistico.

In termini di contrasto, contraddizione ad un occhio sensibile, la città è esemplare. Prendiamo il centro storico, ad esempio: paradiso e inferno in un colpo solo. Bellezza e orrore, serenità ed incubo, chaos e cosmos. La convivenza, la contemporaneità degli opposti. Ecco quello che più mi colpisce di Napoli.