Biografia
Quanto ai Gemelli Kessler che dire: DADAUMPA! DADAUMPA!
Amiamo muoverci fra corpo, danza e immagini, e nel nome ci ispiriamo al mitico duo formato da Alice ed Ellen Kessler. Di loro, ci piace l’ingenuo “senso della bellezza”, e il fatto che lascino intravedere una serie di temi spesso oggetto di attenta riflessione da parte dell’arte contemporanea: il tema del doppio, del sincronico/diacronico, della ripetizione e della sua rottura, del gioco e del nonsense. E non è la semplice concatenazione rizomatica a renderceli cari, è più il desiderio di confrontarsi con ognuno di questi, con le loro deformazioni e le loro possibili attualizzazioni.
Ora, con immutata passione, i Gemelli Kessler (at)tentano un’estetica che privilegi il corpo e le sue molteplici rappresentazioni, per provare a vedere se avevano ragione Alice ed Ellen quando in La notte è piccola per noi cantavano: Il tempo qui si fermerà, qui si fermerà, tutto resterà, tutto resterà, splendido così, splendido così, solo per noooi, per noooi, per noooi… Oppure se ce n’è anche un po’ per noi?!
I Gemelli Kessler sono Simona Bertozzi, Marcello Briguglio e Celeste Taliani. Vivono e lavorano perlopiù tra Bologna e Roma.