Biografia

Il Linguaggio della visione e dell'Immagine, ha subito un notevole sviluppo, proprio grazie alla diffusione delle nuove tecnologie, che ne hanno potenziato le possibilità, creando vivaci incroci, sovrapposizioni, confronti, a volte meglio a volte meno riusciti. Quello che si chiama oggi Multimediale è un genere definito e ormai codificato, che consiste proprio nell'uso di un insieme di tecniche di produzione di immagini. Un esempio puo essere uno spettacolo in cui si danza, si canta, si recitano testi, si proiettano immagini e simboli grafici, testi scritti insieme a proiezioni video in 3D, su grandi schermi. Ho visto Opere ben riuscite nel mettere insieme tutte queste lingue apparentemente diverse.
Di fatto oggi un Artista usa molteplici linguaggi: Disegno, Pittura, Illustrazione, Grafica, Grafica Digitale, Fotografia, Video, Immagini Pubblicitarie, Fumetto, Design che corrispondono alle varie tecniche di produzione di immagini.
La novita degli anni 2010 stà proprio in queste
influenze e incroci. Certo chi non ha seguito queste vicende, ed entra all' improvviso in un Museo, può rimanere spaesato, esattamente come si rimaneva spaesati negli anni 70 davanti ad
un assemblage.