Biografia

In tutti gli esseri viventi vi sono due aspetti diversi a volte contrastanti che tendono per loro propria ragione di esistere a scontrarsi per poi fondersi. Nell’essere umano, uomo o donna che sia, così come nell’essere animale, ogni forma di vita possiede quella duplice identità che lo rende unico, che lo elegge a baricentro di polarità opposte e sempre in tensione.
All’interno di questo fondo di sapienza che determina ogni nuova opera, Baggio pone alcune tra le teorie che hanno scandito la cultura universale. Se ogni dettaglio pittorico è profondamente cercato e voluto anche ogni altro elemento, solo apparentemente estraneo alla rappresentazione, è frutto di uno studio.
Dalla figura animale alla figura umana i concetti affrontati da Baggio si fanno sempre più densi e sempre più vicini ai grandi temi del pensiero contemporaneo. Nulla, nessun gesto poetico è lasciato autonomo, in balia di un istinto: tutto si fa carico di un sapere pregresso, di una passione, di una conoscenza matura del tema
affrontato.