Biografia

Mi chiamo Davide Peretti, sono nato nel 1967 a Bologna dove vivo e lavoro.
Provengo da una famiglia in cui chi non fa il pittore è un caso raro: oltre a mio padre e un prozio paterno, mio zio, mio nonno e addirittura due prozii materni; tutti pittori! Sono quindi nato e cresciuto in mezzo a tele, pennelli, cavalletti, tavolozze e tubetti di colore, e così, naturalmente, ancor prima di parlare, mi sono trovato in mano una matita e, quasi senza volere, ho iniziato prima a scarabocchiare e poi a disegnare tutto ciò che c’era (e non c’era) attorno a me.
La scelta di fare il pittore, però, non è stata immediata: dopo il liceo Classico mi sono diplomato ad una scuola di ”restauro dipinti su tavola e tela” a Firenze e ho svolto l’attività di restauratore per alcuni anni sia a Bologna che fuori.
Solo qualche anno fa ho deciso di mettere da parte il restauro e dedicarmi alla creazione di quadri esclusivamente miei (scelta di cui sono molto felice).
Da alcuni anni insieme a mio padre, poi, organizzo corsi di disegno e pittura aperti a tutti coloro che si vogliono avvicinare a questo”linguaggio”, sia adulti che bambini.