Biografia
Nato ad Americana - San Paolo del Brasile nel 1972. Nel 1993 si trasferisce in Italia per studiare scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera e vi rimane fino al 1999 facendo esperienze di approfondimento della lavorazione della ceramica tradizionale e moderna.
Durante un viaggio nel 1996, nasce l’ammirazione per la cultura degli indios brasiliani e l’amore per la natura del Brasile.
Nel 1999 si sposa con la pittrice, italiana, Margherita Leoni e alla fine di questo stesso anno rientra in Brasile dove vive e lavora come scultore ad Americana - San Paolo - mantenendo forte legame con l’Italia attraverso viaggi ed esposizioni.
Lavoro
La rappresentazione degli abitanti delle foreste brasiliane, gli indios e i meticci caboclos, nella loro quotidianità e costumi di vita è un punto saldo del lavoro di Mello Witkowski Pinto.
L’arte per la sensibilizzazione e la salvaguardia dei popoli minori di culture tradizionali adatte al tropico.
L’altro caposaldo del suo operare artistico è lo studio e la raffigurazione delle varie fisionomie umane dovute agli incroci razziali (bianco, indio, nero) che caratterizzano il popolo del Brasile.
Tecniche Utilizzate
Bucchero,Blu egiziano