Biografia
Renato Trusso nasce a Milazzo nel 1968, trascorre un periodo dell’infanzia a Bologna per trasferirsi in seguito a Salerno.Si laurea al Politecnico di Milano in Architettura e attualmente svolge l’attività di interior designer e decorateur a Modena, dove vive e lavora. Nel 2006 espone una raccolta di assemblage intitolata “Residui Metamorfici”.
Nel 2007 prosegue la sua ricerca artistica con la realizzazione di una serie di acrilici su fotografia dedicati alla città di Berlino da cui il nome “Un selvaggio a Berlino”.
Nel 2008, trasfigurando le suggestioni del viaggio in Giappone, elabora una raccolta di “bandiere verticali” dal nome “K-Ismi” (Kimono Ismi); trattasi di acquerelli che indagano i linguaggi del corpo e del segno orientale. Nel 2008-2009 proseguendo la ricerca sull’elaborazione di materiali di recupero e trovati,crea una serie di sculture chiamate “Cifre di Inedito Urbano”. Questa recente produzione esprime una sua riflessione dell’intervento dell’uomo sul paesaggio sia naturale che antropizzato. Le mostre personali si sone tenute a Rimini, Imola, Reggio Emilia, Modena, Serramazzoni,e Faenza,città che ha accolto un assemblage fra le collezioni del Museo di Arte Modera