Biografia
Come poeta/artista partecipa alla 53. Esposizione Internazionale d' Arte La Biennale di Venezia - Eventi Collaterali, 2009.
Alfonso Siracusa è un artista che ama il paradosso e del paradosso, spesso spinto alle estreme possibilità comunicative, ha fatto la ragione stessa della sua produzione artistica. Paradossale è il suo immaginario visivo nel quale fluttuano, come ectoplasmi, sacre icone e oggetti volanti non identificati, in un universo reale e virtuale al contempo, dove alla religiosità popolare, col suo sostrato fanatico e credulo, si somma una simbologia misterico / iniziatica che unisce passato, ipotetico spazio futuribile e tempi successivi.
Quello creato dall’artista si pone, pertanto, come una sorta di universo parallelo e virtuale le cui affinità con la “realtà” ipotizzata in Matrix sono evidenti. Ne deriva un atteggiamento, rispetto all’arte e, più in generale, alla vita, fluido, flessibile e inevitabilmente “sospettoso”, perché «siamo intrappolati in una gamma di frequenze, la matrice appunto, e il mondo che vediamo intorno a noi è solo una minuscola frazione di un’infinità “multidimensionale”».
Ivo Serafino Fenu