Biografia
Gioni David Parra nasce a San Giuliano Terme (PI), nel 1962. Dopo anni di affinamento tecnico e tematico, Parra ha da qualche anno rinnovato e assestato il suo linguaggio artistico sulla ricerca e pratica dell’informale in cui esprime una filosofia – si potrebbe dire – della ‘germinazione’. L’arte deve, nei suoi intenti, risvegliare visioni dell’originario, intercettare le forze nascoste e i conati delle cose prima che del loro farsi ‘mondo’. Per questo il suo linguaggio artistico è composito, arruola molte tecniche in una sola opera, si presenta pastoso e insistentemente materico.
Parra ha una concezione del fare artistico che potrebbe avere per motto il galileiano “prova e riprova”. In lui c’è un vero amore per la sperimentazione e per il percorso preparatorio che porta alle sue opere, ma soprattutto, e gliel’hanno insegnata Nietzsche e i Greci, c’è la grande scontentezza per tutto ciò che s’attarda e indugia nella fissità, non volgendo verso il proprio superamento.
Al momento Parra vive a Viareggio e lavora a Lido di Camaiore, collaborando con varie Gallerie prestigiose, diverse sue opere sono entrate in fondazioni museali e collezioni importanti italiane ed estere.