Biografia

Rosalia Zutta è nata a Montanaro (To), all'età di otto anni si trasferisce con la famiglia nel Canavese e precisamente a Cuorgnè (To) dove attualmente vive e lavora.

Nonostante gli studi di indirizzo tecnico, l'amore mai sopito per il disegno e la pittura riaffiora e dal 1996 inizia incessantemente a produrre opere eseguite con tecniche diverse.

Autididatta, nel 1999, fortemente sospinta dal Maestro e pittore Mario Baracca inizia a partecipare a concorsi, mostre personali e collettive ottenendo premi e riconoscimenti.

Nell'esprimere le sue dinamiche interiori il colore splende, è dominante, accordato con effetti inconsueti che la contraddistinguono e le permettono di non cadere nella banalità del "troppo eguale".

La sua arte pittorica si snoda in tele efficaci, che affrontano soprattutto una duplice tematica ispirativa, poggiata, da un lato, su di una contemplazione della natura attenta ed appassionata, dall'altro, sulla ricerca dei recessi dell'animo umano, attraverso la creazione di ritratti, intensi, delicati ed espressivi.
Forza, delicatezza e sensibilità diffusa sono il mix che traspare dai suoi lavori, desiderosa di migliorarsi sempre e suscitare emozioni.