Biografia

Nata nel 1995 su iniziativa di alcuni amanti dell’arte contemporanea, l’Associazione Culturale Mino Maccari fu fondata per sostenere e promuovere manifestazioni culturali che mettano in luce prevalentemente l’opera e l’attività di Mino Maccari ed acquisire al riguardo ogni tipo di valida documentazione. L’Associazione è sempre stata impegnata, nella divulgazione degli aspetti storici e artistici di pittori e artisti in genere, con particolare attenzione ai contemporanei dell’artista.
Dal 1996 L’associazione si è impegnata nell’organizzazione di mostre e pubblicazioni di libri. Ricordiamo la mostra storica del 1996 a cura dei soci “Colle di Val d’Elsa negli anni di Mino Maccari” ( Lalli editore, Poggibonsi 1998) e quella per il pittore colligiano “Malevoli, Opere scelte, 1992-1999”nel 1999.
Nel 2010 in collaborazione con l'amministrazione comunale e la fondazione musei senesi l'associazione ha organizzato a cura del dr. Riccardo Donati, la mostra "Mino Maccari e l'illustrazione letteraria" riscuotendo un discreto successo. (Catalogo Silvana editoriale, Milano 2010).Un’altra iniziativa che annualmente dal 2007 l’associazione sta portando avanti è un’estemporanea di pittura denominata “Strapaese” che si svolge per le vie della città di Colle di Val d’Elsa. Inoltre dal 2005, ha iniziato una collaborazione con le scuole superiori, cercando di divulgare, con interventi in aula, la conoscenza dell’artista Mino Maccari tra le giovani generazioni. Questa iniziativa di presentazione e divulgazione viene anche supportata con un premio di satira grafica indirizzato agli studenti, al fine di sviluppare la creatività satirica/umoristica dei giovani sugli eventi politici, sportivi, culturali e di costume di cui Mino Maccari é stato uno dei maggiori rappresentanti del ‘900. L’associazione con cadenza trimestrale pubblica un bollettino sociale di arte e cultura denominato “Il Maccarino” di cui è possibile vedere alcune pagine sul sito.