Biografia
Giornalista, fotografa, grafica, artista, operatrice e montatrice video. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Ho studiato all’Università degli Studi di Milano nella facoltà di Lettere e Filosofia (Beni culturali) e poi all’Università di Trieste.
Ho collaborato e collaboro con diversi importanti studi grafici, fotografici e riviste a Trieste e Milano.
Ho lavorato per molti anni in ambito televisivo, occupandomi di servizi giornalistici, montaggio, riprese video e documentari. Ho lavorato per molti anni per uno dei maggiori studi fotografici di matrimoni di Milano.
Vincitrice di vari concorsi fotografici e grafici, tra cui nel 2005 Progetta il Logo del Fonti del Vulture (premio dell’azienda e premio speciale della stampa).
Ho partecipato a diverse mostre collettive di pittura Milano, Firenze, Trieste, Muggia, Roma e Croazia e ho realizzato diverse personali di fotografia tra queste: Attimi, viaggio nell’anima di Milano; oltre all’immagine; Borderline, reportage fotografico tra il mondo dei “diversi”, di chi è ai margini della società; e di pittura nel 2016 intitolata Emotion (sala Negrisin a Muggia).
Alcune mie opere pittoriche sono esposte alla galleria d’arte contemporanea Merlino di Firenze.
Ho pubblicato una biografia sull’artista triestino Arturo Natan intitolato “Arturo Nathan, tra arte e psicoanalisi” e un video documentario sulla sua vita.
Il documentario riporta approfondite testimonianze sull'artista da parte del critico e pittore Gillo Dorfles, della sorella Daisy Nathan Margadonna e della pittrice Mirella Schott Sbisà, moglie di Carlo Sbisà, grande amico, così come Dorfles, di Nathan. Nel video compaiono anche le poesie di Nathan e le lettere dell'artista a Carlo Sbisà.
Nel 2008 ho realizzato per la televisione il backstage del film “Il Barbarossa”.
Nel 2015 ho realizzato il documentario inchiesta sull’inquinamento del territorio triestino intitolato “Pollution, il disastro ambientale nel Territorio Libero di Trieste”
Nel 2016, in collaborazione con la curatrice Marianna Accerboni, ho presentato alla Biblioteca Statale S.Crise di Trieste, il documentario sull'artista triestina Leonor Fini.