Biografia

Elena Ascari [Modena, 1981], vive e lavora a Milano e a Modena. Nel 2006 consegue il titolo in Decorazione presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, dopo un soggiorno di studio previsto presso l'Ecole des Beaux Arts et Architecture di Marsiglia. Nel 2009 è artista in residenza presso l'Harlem Studio Fellowship by MontrasioArte, New York.
Nella propria ricerca visiva, prevalentemente condotta attraverso il medium pittorico, l'intervento a carattere installativo e i mezzi telematici, l'urgenza espressiva di Elena Ascari coniuga rigore concettuale e attenzione allo studio dei materiali al fine di interrogare l'osservatore intorno a tematiche e questioni quali costruzione della realtà, visione e 'trasmissione' dell'informazione, filtri percettivo-cognitivi.

Tra i progetti espositivi più recenti e significativi a cui ha preso parte: le personali Cells [Harlem Studio Fellowship by MontrasioArte, New York] nel 2009; Ouverture Atto Secondo [SanSalvatore Art Project, Modena] e Soul-Searching [Area Progetto, Galleria Civica di Modena], entrambe del 2008. Tra le collettive si ricorda nel 2010 la partecipazione alla Biennale di Benevento/Premio Mario Razzano per Giovani Artisti [ARCOS, Museo d'Arte Contemporanea di Benevento]; il Premio Italian Factory [First Gallery, Roma] e Seven Gates [Skopje Biennial of Young Artists from Europe and the Mediterranean, Skopje]. Nel 2005 è tra gli artisti selezionati per il progetto Gemine Muse presso la Galleria Estense di Modena.