Biografia
Pur non avendo fatto studi artistici, la pittura è, per me sempre stata un rifugio e un conforto durante molti momenti difficili della mia vita. I miei dipinti, sono tutti, ognuno a modo proprio, frammenti di me che tornano al loro posto, a completare un quadro che, per ciò che mi riguarda, è, ormai, un immenso mosaico, quello della mia vita, di me, della mia interiorità.
Quando riesco a vederli, lì, sulla tela, è come se potessi farci la pace e, perché no, anche e soprattutto l’amore.
Dipingere mi permette di dare luce alle ombre e ombre alle luci, di dire addio e arrivederci, di far cantare i dolori, le angosce, i tormenti, le mancanze e le pienezze, l’amore, la tenerezza della carne, la seduzione e la sua duplicità, la forza, la grazia e i mille altri frammenti, che, pazientemente, attendono il loro turno, per poter essere ricollocati, illuminati.
L’arte, per me, è proprio questo: la miglior cura e insegnamento di tolleranza e amore verso se stessi e, quindi, verso gli altri, al mondo. E’ il luogo dove tutto è possibile, dove non esiste giusto o sbagliato, dove non c’è errore, ma solo libertà. E’ lo spazio immenso e misurabile, nella realtà, in una manciata di bianchi centimetri di preziosa tela, in cui non c’è limite, né confine allo spettacolo di quei frammenti danzanti, che tutti, chi più ricomposti, chi meno, abbiamo dentro, e che cercano di potersi riavvicinare fra loro, non per tornare, semplicemente, a rifondersi, ma per risplendere in un nuovo quadro - mosaico, preziosi di per sé, ma di un valore incalcolabile insieme, così fulgidi una volta illuminati. E’, per me, lo specchio dell’anima, dove le immagini, a volte, si formano subito, mentre, per altre, c’è bisogno di più tempo, di più pazienza, calore e coraggio.
Dopotutto, dal mio punto di vista, più del mosaico si riesce a vedere, più si può essere consapevoli, quindi liberi, e, successivamente, con un po' o molto lavoro, a seconda dei casi, felici.
Al momento collaboro permanentemente con la galleria AccorsiArte di Torino (AccorsiArte, via Fratelli Calandra 9, 10123, Torino). Per acquisti e/o informazioni contattarli al numero 342 092 9640 o consultare il sito web della galleria.