Biografia

Nel 1949 il pittore Maestro Felice Carena (Cumiana, Torino 1879 – Venezia 1966) diede vita al “Cenacolo San Vidal”, ossia la sezione veneziana dell’U.C.A.I., di cui fu il primo presidente, ospitata nell’antica chiesa di San Vidal ( non aperta al culto) , fondata nell’ XI sec. e ricostruita a fine XVII. Già nel 1949 vi si tenne un’importante mostra d’arte e artigianato. Poi negli anni Sessanta l’illustre critico d’arte e giornalista del «Gazzettino» Paolo Rizzi (Venezia 1932-2007) e il pittore Maestro Ernani Costantini (Venezia 1922-2007), rispettivamente consigliere e presidente della sezione, hanno dato vita al “Centro d’Arte San Vidal U.C.A.I.”, che è anche attualmente la denominazione dell’associazione.
L’attività della Galleria e del Centro, dal 1958 è stata coordinata con determinante apporto professionale dal direttore Arti visive Giorgio Fabbiani, che ha illuminato una schiera di Artisti con la sua capacità organizzativa. Dal 2018, la direzione è passata a Christian Palazzo nel solco tracciato in ben sessant’anni, rimanendo tuttavia sempre presente nella qualità di vice direttore.
Le opere che sono state esposte nel Centro d’Arte San Vidal, e continuano ad esserlo, sono innumerabili, dai Maestri dell’Ottocento ai contemporanei di fama nazionale e internazionale.

Sito web

www.sanvidal.it