Biografia

Gesuino Pinna nasce a Cagliari nel 1965. Di formazione autodidatta. Già da piccolo scopre la bellezza del mondo che lo circonda e dei suoi colori, da cui rimane sensibilmente affascinato; da qui l’esigenza, insopprimibile, di esprimere le proprie emozioni attraverso il disegno.
Grazie all’incoraggiamento di un validissimo insegnante dell’arte, si approccia anche alla pittura e, quindi, alle diverse tecniche che ne arricchiscono il patrimonio. Partecipa a diverse mostre in occasione delle quali riceve plurimi consensi.
In seguito, grazie agli stimoli fecondi offerti dai grandi pittori, quali Monet, Picasso, Dalì, Van Gogh, Kandinskij, De Chirico, realizza numerose opere che sintetizzano, in una chiave personalizzata, elementi tratti dal cubismo, dall’impressionismo, dal surrealismo e, più recentemente, dall’espressionismo astratto.
Nei suoi dipinti l’artista usa particolarmente il colore e il movimento della pennellata, con l’obiettivo di trasmettere sulla tela la forza delle sue emozioni.

Le opere devono suscitare emozioni, stimolando riflessioni.