Biografia

Il Centro Artistico Culturale Milanese è un’associazione senza scopo di lucro con sede in Viale Lucania, 18 Milano. Opera da 50 anni e la sua attività è sempre volta alla promozione della cultura e dell’arte nel territorio milanese.

Fondato nel lontano 12 giugno 1963 da un gruppo di amici della periferia sud di Milano (Quartiere Corvetto) che si dilettavano di pittura, prese il nome dapprima di Gruppo Artistico Culturale Lucania per poi assumere, in tempi più recenti, l’attuale denominazione. Fin dall’inizio il “Gruppo” cercò la partecipazione dei pittori più noti e rappresentativi della vita artistica milanese per avere da loro orientamenti e consigli che fossero utili allo svolgimento dell’attività sociale. Ricordiamo i nomi dei maestri Barbieri, Brambati, Brindisi, Consadori, Conversano, Gonzaga, Mantica, Pozzi e tanti altri che ormai fanno parte della storia di Milano. Alcuni di essi (Mantica e Brambati) si dedicarono anche all’insegnamento delle tecniche pittoriche. Nacque così la scuola di pittura del “Gruppo”. Poco dopo, dall’amicizia tra Franco Balletti - presidente dall1968 al 1990e il maestro Franco Zazzeri nacque anche una scuola di scultura, tuttora unica nel suo genere fra tutti i gruppi d’arte milanesi.

Innumerevoli, e quasi impossibile da elencare, sono state le realizzazioni del Centro in campo culturale ed artistico in questi 50 di vita, tutte sapientemente dirette dai suoi presidenti che si sono succeduti dal 1963 ad oggi: Franco Bolla, Franco Balletti, Emilio Simighini, Mario Mancigotti, Giuseppe Garra e Gelsomino Di Chiara e Mario Bernardinello.