Biografia
DELAB
Il progetto DeLaB, nasce nel 2015, dall'incontro di due percorsi professionali affini e paralleli, quelli di due architetti milanesi con uno spiccato interesse per le arti figurative, Olivia ed Egle De Luca, divenendone lo pseudonimo.
L'interesse comune per l'arte, ha fatto si che sempre più, all'attività di progettazione, si affiancasse quella artistica, con la produzione di dipinti dove è evidente il forte connubio tra aspetto spaziale architettonico e artistico.
Ci piace sperimentare e realizzare la "decorazione integrale" ossia l'idea che ogni superficie, oggetto, spazio o luogo, possa concorrere a creare un mondo originale e stimolante intorno a noi, dalle pareti agli oggetti d'arredo, arrivando a considerare talvolta le pareti come “tele” per realizzare un intervento pittorico.
I nostri dipinti presentano temi geometrico-architettonici o architetture naturali, paesaggi ispirati dal linguaggio delle mappe cartografiche presentati come textures di colore; frammenti di territorio, temi vegetali reinterpretati in chiave fortemente cromatica o composizioni spaziali che suggeriscono la riflessione della luce sui prismi.
La passione condivisa per i viaggi intrapresi da entrambe, soprattutto in estremo Oriente, ha fatto si che si sviluppasse spontaneamente una tematica che ci è molto cara: l'osservazione dell'ambiente naturale "artificializzato" dall'uomo, visto attraverso una sorta di lente d'ingrandimento; la visione del generale attraverso il particolare.
E' il caso della serie ispirata dal tema del territorio antropizzato; un territorio disegnato in modo quasi ossessivo, frutto del lavoro duro e costante dell'uomo. Sono rappresentati principalmente, ma non solo, paesaggi del sud-est asiatico, ritmati geometricamente dai terrazzamenti delle risaie che sembrano quasi disegnati dall'alto da una gigantesca mano; un'immensa opera d'arte prodotta non da un singolo individuo, ma da un'intera cultura millenaria.
Una particolarità di molti di questi dipinti è di essere generati da “composizioni” di più pannelli affiancati o affiancabili nelle due dimensioni. Il tema pittorico si può proseguire all'infinito sempre con un senso compiuto, aggiungendo “tasselli” alla composizione in senso sia orizzontale, che verticale.