Biografia

Sono Attilio Tripodi, sono art director freelance e lavoro per la pubblicità, il graphic design, il packaging, l’editoria da oltre 30 anni.
Sono da sempre appassionato di fotografia e i miei scatti risentono del mio background professionale: linee, colori, pesi ottici, grafismi, spesso sono le direttrici delle mie immagini, strumenti estetici che avvolgono e talvolta condizionano l’emozione che una fotografia deve saper comunicare.
Le mie immagini si relazionano al senso del viaggio attraverso culture diverse, di cui rispetto profondamente l’essenza; il mio obiettivo testimonia un percorso più intimo e interiore attraverso cui colgo la connessione tra luogo e presenza umana, tra me e il mio soggetto; i tratti di un viso, l’espressività di un volto, la postura, mi danno lo spunto vivo, concreto per riflettere sulla bellezza del tempo che avviluppa le vite umane.
Ho partecipato al Festival Internazionale di Fotografia “Foto&Photo” di Cesano Maderno (MB), “Immagimondo” di Lurago d’Erba (CO) e a due edizioni di “Fotografia Europea” di Reggio Emilia.
Ho esposto le mie collezioni fotografiche in molte città: San Terenzo (SP), Biella, Settimo Torinese (TO), Calusco d’Adda (BG), Cesena, San Pietro in Casale (BO), Milano, Macherio (MB), Bernareggio (MB), Perego (LC), Valmadrera, (LC), Moncalieri, (TO), Recoaro Terme (VI), Arcore (MB), Sirtori (LC), Barcellona (Spagna), Torino, Vigevano (PV), Busnago (MB), Ortisei (BZ), Cisano Bergamasco (BG), New Delhi (India), Desio (MB), Merate (LC).
Ho pubblicato quattro volumi che fanno da catalogo alle raccolte fotografiche Da lontano, Da vicino, Namasté, Temporary solitudes.