Biografia

Mi chiamo Barbara Calabi e vivo in mezzo ai colori da sempre.
Dopo il diploma scientifico mi sono iscritta e specializzata nel restauro di dipinti su tela e tavola all’Istituto per l’Arte e per il Restauro di Palazzo Spinelli a Firenze.
Negli anni passati a Firenze ho affinato la mia passione e imparato l’essenza del colore fin nella sua profondità, a partire dal pigmento.
Dopo la specializzazione sono entrata nel mondo del restauro trascorrendo anni entusiasmanti tra laboratori e cantieri sparsi per l’Italia, lavorando al restauro non solo di dipinti importanti, ma anche di materiale lapideo e stucchi mozzafiato, come quelli dell’atrio del Maderno nella Basilica di San Pietro a Città del Vaticano.
Dopo tanta esperienza e una infinita soddisfazione nel toccare con mano e restaurare opere così piene di storia, la nascita di due figli ha acceso in me l’esigenza di fermarmi a casa, in famiglia.
Ed è in questa fase della mia vita che si è infiammata la passione per il dipingere quadri con colori nuovi e freschi che potessero dare libero sfogo alla mia voglia di esprimermi.
L’acrilico su tela è la tecnica che preferisco e i soggetti ? Basta che siano colorati e che mi dicano qualcosa e son perfetti per prendere vita sulla tela dai miei pennelli.