Biografia
Flaminia Bonfiglio nasce a Roma. Il suo interesse per l'arte e l'animazione tradizionale è iniziato a dieci anni quando ha cercato di realizzare la sua prima animazione disegnando 200 frames su un muro di cemento.
Ha iniziato i suoi studi in Illustrazione e Animazione multimediale presso l'Istituto Europeo di Design (IED), interessandosi particolarmente all'interazione tra animazione e live action. Grazie al suo corto di animazione realizzato per la laurea, ‘’In_Imitabile’’, nel 2008 Flaminia è stata selezionata per far parte di un team di animazione, sotto la direzione artistica di Giovanni Scarfini per la società di produzione D4, assemblata con lo scopo di realizzare una serie animata per Cartoon Network Italia. Proseguendo gli studi all'Università di Roma "La Sapienza" in Architettura, ha continuato a lavorare come animatore per l’Italian Underground Komics, un progetto sponsorizzato da ‘’XL’’ sotto la supervisione di David Vecchiato. Ha inoltre lavorato come direttore artistico/grafico per la campagna elettorale di Francesco Rutelli, ex Sindaco di Roma.
Nel 2010 Flaminia si trasferisce in California per perseguire il Master in Fine Arts del California Institute of the Arts (CalArts) nel programma Experimental Animation, dove ha creato installazioni artistiche, lavorato per progetti teatrali come creatore di scenografie animate e diretto / girato / montato video musicali, corti d'animazione e di live action. Nel 2011, il suo corto di animazione 2D, "H&S", è stato mostrato al ‘’Santa Fe Art Colony Open Studios’’ ospitato dall'Istituto di sperimentazione di Los Angeles (LIE) e in numerosi eventi pubblici in Europa. Il suo film di tesi "FOCUS" che fonde l'animazione con live action, è stato proiettato al ‘’The Roy Edna Disney / CalArts Theatre’’ (REDCAT) per la CalArts Experimental Animation Showcase del 2014, al Mammoth Lakes Festival (CA), Expotoons International Film Festival (ARG), Visionaria (IT) e Blow-Up International Festival dell'Arthouse Film nel 2015.
Dopo il Master, ha lavorato per Babetta's World Inc nel Maryland come Lead animator per la loro prima serie animata, basata sull’omonimo personaggio di libri illustrati, Babetta di Curon. Attualmente è tornata a Roma dove ha lavorato per Videomnia Communication Agency come Head animator e artista visivo per la loro prima pubblicità animata per il Giubileo 2016. Nel 2017 ha completato il corto di animazione digitale 2D, "Humanity”, sul terribile fenomeno della migrazione che si sta verificando in Europa negli ultimi anni. Ora lavorando come freelance, si sta dedicando alla ricerca e lo sviluppo di idee per una serie animata e alla realizzazione di un concept per un lungometraggio di animazione.