Biografia

Francesca Marina Costa nasce a Milano nel 1981.
Si diploma in illustrazione alla Scuola del Fumetto di Milano e in visual merchandising presso il CFTA di Milano.

Inizia a lavorare nell'ambito dell'illustrazione per l'infanzia nel 2005 e da allora collabora con affermate realtà del settore, affacciandosi anche nel mondo ludico con illustrazioni per giochi da tavolo e di ruolo.

Nel 2010 fonda la Mini G4m3s Studio, una piccola realtà editoriale che opera nel settore della promozione culturale e del gioco, nella quale ricopre il ruolo di autrice e art director. Mini G4m3s Studio cresce fino ad arrivare alle collaborazioni con riconosciuti autori e professionisti di settore quali Beniamino Sidoti, con progetti finanziati dalla comunità europea.

Nel 2010 espone per la prima volta presso la Fondazione Benetton Palazzo Bomben a Treviso nell'ambito del Treviso Comics Book Festival 2010. Successivamente espone al centro culturale “Candini” di Mestre nell'ambito della mostra “Matite in viaggio”, ad Este durante la manifestazione “Este in Gioco” con una mostra personale dal titolo “Immagini in gioco” e a Treviso nel 2014 con la mostra personale “Di Spiriti e d'Inverno” presso Ikiya con l'associazione Nipponbashi Treviso, per la quale dal 2015 ricopre il ruolo di responsabile mostre e coordinatrice artistica.

Nel 2015 in collaborazione con lo spazio Pardes espone nella collettiva “Arte Cibo per la Mente” e sempre nel 2015 realizza la mostra personale “Omagatoki” inaugurata durante il festival Nipponbashi d'Estate; nel 2016 sarà la volta de “La Percezione dell'iki”, mostra riproposta durante il festival LCG 2016.

A inizio 2017 partecipa alla colletiva d'arte ARTelier Collage, organizzata dall'Associazione culturale Atelier dell'Artista di Motta di Livenza, in contemporanea “La Percezione dell'iki”, viene riproposta presso Alternativa Ambiente Cooperita Sociale.

Un intima visione della Madama Butterfly viene presentata durante Cartoomincs Milano durante la conferenza Sipario! Chi è di scena - "Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a cantare."

In collaborazione con M.A.D. Gallery Milano espone “Carpa Koi d'oro”, la collaborazione è il IV evento della Biennal Artist e #FUORISALONE, la cui opera è stata l'immagine di presentazione del vernissage