Biografia

Michele Ginevra nasce a Caltanissetta il 21 luglio 1953.
Ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta e la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania. Ha svolto la sua attività di Medico presso l’Ospedale Sant’Elia di Caltanissetta in qualità di Patologo Clinico, Responsabile del Laboratorio di Ematologia.
Ha collaborato alla stesura dell’opera in 6 volumi “Schedatura dei Beni Culturali della Provincia di Caltanissetta” per conto della Provincia Regionale di Caltanissetta.

Come poeta ha pubblicato due raccolte di poesie “Germogli di parole” – Montedit Editore 2012 e “I colori dell’ombra” - Montedit Editore 2015.
Ha pubblicato poesie in varie antologie tra cui “Viaggi Di Versi” – Pagine Editore – 2012, “I grandi classici della poesia italiana” – vol. Ottocento – Edizione Bottega d’Arte di Penna d’Autore 2012 e “Antologia del XXIII Premio Letterario G. Gioacchino Belli" – Roma 2011.
Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in Concorsi Letterari Nazionali ed Internazionali.

Come fotografo è stato cofondatore del "Gruppo Culturale dell'Immagine", prima associazione fotografica a Caltanissetta, con la quale è stato coautore del libro storico-fotografico "Tra l'Halycus e l'Himera. Immagini e profili storico-architettonici dei castelli della Provincia di Caltanissetta" e del libro "La Settimana Santa a Caltanissetta”, entrambi editi da Lussografica - CL.
Ha esposto le proprie fotografie in diverse mostre :
- “IncontrArti – l’immagine incontra la poesia” presso Palazzo Bauffremont di Caltanissetta 2013
- "Immagini e poesie" presso Biblioteca Scarabelli di Caltanissetta 2015
- “Riflessioni in chiaroscuro” presso Magneti Cowork – Palermo 2017
Nel 2014 ha vinto il primo premio al concorso fotografico “Visioni urbane", organizzato dall'associazione fotografica "Fotonauti".
Nel 2016 è stato selezionato come fotografo partecipante alla mostra itinerante abbinata alla VII edizione del Concorso Fotografico Internazionale Urban International Photo Awards 2016.
Fotografa con Leica M (type 262) e Leica X2.