Biografia

BIOGRAFICA

ALBERTINI

OPERE IN BRONZO E ALLUMINIO A CERA PERSA DI DIVERSA DIMENSIONE
"FIGURATIVO MODERNO E INTERPRETAZIONE DELLA FIGURA UMANA
PER UN ESPRESSIONE CHE RIMANE SOSPESA ETERNAMENTE NEL TEMPO”

..."Un lavoro che rientra nella grande tradizione della scultura classica italiana e nella sua storia, che segue il percorso di maestri come: Pericle Fazzini, Giuliano Vangi, Francesco Messina, Floriano Bodini e Alberto Ghinzani. Le sue sculture diventano presenze e anime vive che raccontano la gioia di essere al mondo, di essere eterne fanciulle. Opere contemporanee che vivono nella storia dell’arte attuale in piena autonomia.”
Sculture realizzate in bronzo leggiadre e leggere.
Le opere in contrasto con la materia si sollevano da terra, si alzano, comunicano.
Si distaccano e si compenetrano nella materia, attimi di movimenti gioiosi sospesi in leggerezza per vivere eternamente nella materia, il bronzo.
“Questa è la grande creatività e genesi del lavoro dell’artista. “ (critico d'arte Liviano Papa 2016) .
Diplomatasi al Liceo Artistico, laureatasi al Politecnico di Milano in Architettura, ha frequentato il corso di Libero Nudo all'Accademia del Brera di Milano. Albertini ha da sempre svolto l'attività di architetto e artista.
Ha a suo carico numerose mostre personali e collettive e con successo porta avanti la sua ricerca artistica sfruttando la sua capacità interpretativa della figura umana, plasmandola direttamente nella materia. Immagini inedite di figure in movimento suggerite solo dalla creatività pura dell’artista e dalla sua capacità tecnica, attraverso una ricerca basata sul movimento e sul equilibrio delle figure che muovendosi nello spazio ristretto del piedistallo se ne vogliono distaccare, saltando…