Biografia
Igor Efrem Zanti si è laureato all’Università Statale di Milano in lettere moderne con una tesi in Storia dell’arte medievale e moderna dedicata alla pittura del secondo Quattrocento in Lombardia. Svolge da diversi anni attività di critico e curatore di mostre d’ arte contemporanea e di arti applicate. Dal 2005 è curatore della Galleria Barbara Mahler per le sedi di Pura (Lugano-Svizzera) e della UBS di Lugano( Svizzera).
Nel 2006 è diventato consulente artistico dell’associazione culturale Undergallery di Daverio (Varese). Ha ideato, nel 2006, con lo studio Arte Laguna di Mogliano Veneto( Treviso), il premio “Arte Laguna” ,di cui è curatore. Sempre con lo studio Arte Laguna è organizzatore e curatore di diverse iniziative culturali tra cui la prima edizione del premio fotografico “I diari della Terra” promosso dalla Regione Veneto.
Nel 2008 ha assunto l’incarico annuale di direttore artistico del Museo del Brolo Centro di Arte e Cultura di Mogliano Veneto (TV). Ha ideato all’inizio del 2008 il progetto New Art, New Pop dedicato alla definizione ed alla promozione del movimento New Pop in Italia.
Dalla primavera del 2009 è consulente artistico per l’Art Club International di Lugano.
Dall’autunno del 2009 insegna Comunicazione visiva contemporanea nei corsi triennali della sezione Comunicazione dello IED di Milano. Collabora con il FAI di Lecco per l’ organizzazione e la presentazione dell’ annuale rassegna cinematografica dedicata al rapporto tra arte e cinema. Collabora regolarmente come curatore indipendente con gallerie italiane e estere.
Scrive per la rivista Espoarte e ha una rubrica intitolata Il Raglio del mulo sul portale lobodilattice.