NEI NUOVI SPAZI DEL MIIT APRIRA’ A BREVE LA PERMANENTE DEL MUSEO CON CAPOLAVORI DI MAESTRI DEL ‘900 E MAESTRI CONTEMPORANEI
SONO APERTE LE SELEZIONI
IL MUSEO MIIT DI TORINO RADDOPPIA!
NUOVE SALE PER ARTISTI IN PERMANENZA,
PRESENTAZIONI DI MAESTRI DEL ‘900,
ASTE DI CAPOLAVORI E CONFERENZE
NELLA CAPITALE ITALIANA DELL’ARTE CONTEMPORANEA L’ARTE CONTEMPORANEA AFFIANCATA DA GRANDI CAPOLAVORI DEL ‘900
Il Museo MIIT, Museo Internazionale Italia Arte di arte moderna e contemporanea di Torino raddoppia e aprirà presto nuove sale per ospitare in permanenza opere di artisti italiani e stranieri moderni e contemporanei. Un polo artistico-culturale internazionale nel cuore di Torino, da sempre capitale dell’arte contemporanea.
MA NON SOLO: GLI SPAZI DELLA PERMANENTE DEL MUSEO MIIT OSPITERANNO ANCHE IN ESPOSIZIONE TEMPORANEA CAPOLAVORI DI MAESTRI DEL ‘900 PROVENIENTI DA IMPORTANTI COLLEZIONI PRIVATE, ASTE-CONFERENZE PERIODICHE TENUTE DA ESPERTI INTERNAZIONALI E PROGETTI DI CHARITY/BENEFICIENZA.
LA PERMANENTE DI AUTORI CONTEMPORANEI
Con una nuova formula di promozione e di valorizzazione delle opere d’arte contemporanee, ogni anno il Museo MIIT selezionerà una quarantina di artisti di cui presentare una selezione di alcune opere, esposte in permanenza nei suoi spazi, che andranno ad affiancare e ad arricchire la sezione dedicata alle esposizioni temporanee storiche e contemporanee. Le opere degli autori contemporanei saranno affiancate da grandi capolavori dell’arte internazionale ospitati periodicamente e provenienti da importanti collezioni private.
LA PERMANENTE DI MAESTRI STORICIZZATI DEL ‘900
Accanto alle opere di maestri contemporanei, nell’ambito degli spazi dedicati alla Permanente del Museo MIIT, saranno infatti ospitati e presentati alcuni capolavori di maestri del ‘900 italiano e internazionale, provenienti in prestito da prestigiose collezioni private nazionali ed estere, per creare un percorso di suggestioni unico nel panorama museale italiano e straniero.
LE ASTE-CONFERENZE DEDICATE AI GRANDI CAPOLAVORI
Inoltre, periodicamente, La Permanente del Museo MIIT ospiterà Aste dedicate a capolavori del ‘900 e contemporanei, devolvendo una percentuale a opere di charity / beneficenza. Nell’occasione, si terranno delle conferenze di presentazione, studio e approfondimento di tali autori.
IL CATALOGO ANNUALE
Ogni anno sarà editato un Catalogo generale delle opere esposte in permanenza con testo critico personalizzato per ogni artista.
ARTISTS IN RESIDENCE
Presso il Museo MIIT è attivo tutto l’anno lo spazio laboratorio dedicato agli “Artists in Residence”, artisti italiani e stranieri che desiderino lavorare per brevi periodi presso il MIIT di Torino, creando una serie di opere da presentare in un happening a fine soggiorno. All’interno del MIIT anche uno spazio dedicato al Laboratorio didattico del Restauro, con la presenza di professionisti del settore. Periodicamente saranno organizzati corsi e lezioni di storia dell’arte, restauro conservativo, laccatura e doratura.
SINERGIE D’ACCOGLIENZA
Nello stesso palazzo settecentesco che ospita il MIIT è stato anche da poco aperto il simpatico e caratteristico Residence Cairoli per ospitare gli artisti in trasferta a prezzi convenzionati.
Si creerà così un circuito virtuoso, unico nella città di Torino e probabilmente in Italia, che unirà e coinvolgerà appassionati, turisti e collezionisti che potranno così usufruire di una più ampia offerta culturale-ricettiva.
LA LOCATION DEL MUSEO MIIT
Il Museo MIIT si trova nel fervente quartiere torinese di gallerie, musei e fondazioni, a due passi dal Museo Egizio, dal Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana, da Palazzo Madama, dal MAAO Museo di Arte Orientale, dall’Archivio di Stato, da Palazzo Reale, dalla GAM e da tutte le principali attrattive culturali e turistiche del capoluogo. Il Museo MIIT, anche nell’assonanza del nome in alcune lingue straniere, evoca “incontri” culturali e artistici, riprendendo dalla parola inglese “meet” e da quella tedesca “mit” il senso della condivisione e dello scambio di esperienze e conoscenze.
I NOSTRI PARTNERS
Tra i principali partners e collaboratori del Museo MIIT si annoverano Musei, Fondazioni, Accademie, Case d’asta, Università, Gallerie e Collezioni pubbliche e private, Archivi storici e artistici, Istituti Italiani di Cultura nel mondo, Aziende italiane del Made in Italy, con cui il MIIT e la rivista mensile “Italia Arte” hanno instaurato negli anni rapporti di profonda collaborazione e di connessioni culturali ai massimi livelli.
LA VOCAZIONE INTERNAZIONALE DEL MUSEO MIIT
Il Progetto MIIT intende realizzare scambi artistico-culturali con le più prestigiose gallerie italiane e straniere, con musei e fondazioni, dedicando periodicamente alcune sale agli artisti curati e seguiti da queste istituzioni, divenendo una vetrina dell’arte contemporanea internazionale nel cuore di Torino, capitale italiana del contemporaneo. Una sorta di ‘Padiglione Italia’ o “Padiglione estero”, che di volta in volta sarà dedicato al nostro o ad altri Paesi del mondo, presentando alcuni degli autori più interessanti di oggi e quelli appartenenti alla Collezione MIIT.
LA COLLEZIONE DEL MUSEO MIIT
Accanto agli artisti ospitati in Permanenza, sarà anche possibile visitare la Collezione MIIT, che rappresenta il nucleo del Museo: una Collezione formata da opere di maestri contemporanei che sarà di anno in anno arricchita di nuove acquisizioni. La Collezione permanente del MIIT sarà presentata annualmente al pubblico con una mostra-evento permanente. A questo indirizzo progettuale si affiancano ormai da anni anche mostre personali e collettive di autori emergenti e di maestri dell’arte moderna e contemporanea.
IL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO MIIT
Il Comitato scientifico del MIIT si compone di giornalisti, storici e critici d’arte, collezionisti e professionisti del settore. Guido Folco, storico e critico d’arte, curatore indipendente, editore e direttore del mensile Italia Arte e di numerose altre pubblicazioni, giornalista professionista è Direttore e Presidente del Museo.
“ITALIA ARTE”: UNA RIVISTA MENSILE INTERNAZIONALE PER IL MIIT
Organi di informazione del MIIT sono il mensile internazionale “Italia Arte”, pubblicazione dedicata all’arte, alla cultura internazionale e alle eccellenze del Made in Italy, realizzata in forma bilingue italiano-inglese per raggiungere i principali interlocutori stranieri (a seconda delle edizioni anche italiano-francese, italiano-tedesco e italiano-spagnolo), Italia Arte Television e MIIT Tv, contenitori visivi e condivisibili sulla rete Internet da qualsiasi piattaforma, nonché i siti internet www.italiaarte.it e www.museomiit.it.
Il MIIT si avvale di illuminazione all’avanguardia, del maggior fornitore di antifurti con dotazione di impianto Tecnoalarm design Pininfarina e videosorveglianza e di un deposito blindato a disposizione degli artisti.
SEGUE MODULO DI RICHIESTA PER CANDIDATURE E SELEZIONI
ACCORDO DI ADESIONE AL PROGETTO “PERMANENZA AL MUSEO MIIT”
1. SPEDIZIONE FOTOGRAFIE DELLE OPERE:
Le fotografie delle opere che l’artista vuole presentare alla selezione del Comitato Scientifico del Museo MIIT dovranno pervenire a ITALIA ARTE - CORSO CAIROLI, 4 - 10123 TORINO, oppure alla MAIL: info@italiaarte.it ENTRO IL 30 GIUGNO 2014.
2. SELEZIONE:
Il Comitato Scientifico valuterà le foto pervenute e procederà alla selezione per il “Progetto Permanente al Museo MIIT”.
Le valutazioni saranno inappellabili e motivate da Storici dell’Arte, Critici d’Arte, Giornalisti, Galleristi facenti parte della Redazione della rivista e confermate dall’editore di “Italia Arte”. La selezione si concluderà IL 30 GIUGNO 2014.
3. ISCRIZIONE:
Agli Artisti selezionati sarà data comunicazione via mail o telefonicamente ENTRO IL 30 GIUGNO 2014.
4. QUOTA DI ISCRIZIONE, SERVIZI E SCHEDA DI ADESIONE:
La quota di iscrizione equivale a un concorso spese parziale dei costi di permanenza, organizzazione e curatela sostenuti dall’organizzazione per un anno di esposizione al Museo MIIT di Torino. LE CIFRE SI INTENDONO DA VERSARE SOLO SE SELEZIONATI dal Comitato Scientifico a seguito di una approfondita valutazione delle opere.
* Esposizione permanente al Museo MIIT di Torino con 1 o con 2 opere esposte e 1 opera in deposito (costo del deposito compreso), da cambiarsi liberamente nel corso dell’anno a discrezione dell’artista e dell’organizzazione, anche con nuove opere diverse dalle 2 o 3 precedentemente selezionate. La Permanenza durerà 1 anno effettivo dal momento della sottoscrizione dell’accordo seguendo il calendario delle mostre temporanee allestite presso il Museo MIIT, per un periodo totale espositivo di circa 12 mesi (chiusura prevista 15 luglio-15 settembre). Dimensioni massime delle opere: dipinti, fotografie, incisioni, disegni: base cm 100, altezza cm 100 - Sculture, video, installazioni: da valutarsi con il Comitato Scientifico.
* Dimensioni massime delle opere: cm 100x100, per le sculture dimensioni e peso da valutare con l’organizzazione.
* Esposizione nel Book Shop di materiale documentale come dépliants, cataloghi, cartoline, gadget degli artisti aderenti, da mettere in vendita, solamente in visione, o in distribuzione gratuita, come da accordi con l’artista.
* Durante l’anno espositivo per ogni inaugurazione delle mostre temporanee del Museo MIIT si terrà contemporaneamente un “Open Day” per la collezione Permanente, prevedendo così circa 7-8 inaugurazioni annue e una presentazione ufficiale della Permanenza ad ogni apertura di stagione, a settembre e un paio di serate inaugurali di approfondimento nel corso dell’anno.
* Servizio di guardianìa e assistenza storico-critica di personale qualificato durante l’orario di apertura (mar-sab 15-19; domenica e lunedì per gruppi, scolaresche, visite guidate, appuntamenti). I periodi espositivi seguiranno la programmazione temporanea del Museo MIIT per permettere disallestimenti e nuovi allestimenti delle opere in permanenza, ma sempre visibili comunque su appuntamento.
* 6 pagine pubblicitarie annue sul mensile “Italia Arte” per promuovere il “Progetto Permanente al Museo MIIT” con la pubblicazione di tutti i nominativi degli artisti aderenti.
* Per gli artisti che aderiranno alle soluzioni 2, 3, 4 e 5 anche una pagina personale sul mensile “Italia Arte”
* Testo critico personalizzatodi circa una cartella, redatto dai curatori del Museo MIIT per ogni artista aderente e utilizzabile liberamente dall’artista per qualsiasi pubblicazione futura.
* Catalogo Annuale degli Artisti “Italia Arte in the World” con una sezione riportante una o due pagine dedicate ad ogni artista aderente alla Permanenza e la pubblicazione di una o entrambe le opere esposte.
* “Italia Arte” distribuirà gratuitamente copie del Catalogo Annuale a enti e istituzioni culturali italiane ed estere unitamente alle copie della rivista.
* Abbonamento annuo al mensile “Italia Arte” e sconto del 10 % sul secondo abbonamento che l’artista desiderasse sottoscrivere per se stesso o per un amico.
* Assicurazione delle opere fino ad un massimale di € 1.000 ad opera. Il MIIT è dotato di sistema antifurto di ultima generazione GSM e di videosorveglianza. Verrà stipulata un’assicurazione con primaria compagnia assicurativa italiana per un valore massimo di € 1.000 a opera per il periodo della mostra, comprensivo di una settimana ulteriore di rimessaggio presso il deposito antifurtato del Museo MIIT. Per l’ulteriore, eventuale valore della singola opera e per l’eventuale successivo periodo di deposito l’artista potrà sottoscrivere una polizza personale. Pur garantendo la massima cura nella custodia delle opere, l’organizzazione non risponderà di eventuali furti, incendi o vandalismi che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la mostra (risponderà l’assicurazione) o nel corso del trasporto che sarà a carico dell’artista e curato in ogni passaggio (imballaggio e trasporto) da professionisti convenzionati con Italia Arte (Mail Boxes etc. e Corrieri internazionali e nazionali che risponderanno di eventuali danneggiamenti).
* Attività di Ufficio Stampa promozionale curata dalla Redazione giornalistica di “Italia Arte” e Museo MIIT, tramite materiale informativo come cartelline stampa, inviti, locandine, invio di migliaia di mail a tutti gli organi di informazione principali italiani ed esteri, eccetera, realizzate sia in formato cartaceo, sia in formato elettronico pdf.
CINQUE FORMULE DI ADESIONE ANNUALE:
CON OFFERTA SCONTATA PER L’ANNO 2014-2015
PRIMA SOLUZIONE: 1.000 €
1 OPERA ESPOSTA E 1 IN DEPOSITO / PERCENTUALE DEL 20 % SUL VENDUTO:
INVECE DI 1.500 € PREZZO SCONTATO CON OFFERTA ANNO 2014 A 1.000 € (da intendersi +IVA con rilascio di Fattura; esente da IVA con rilascio di ricevuta fiscale dell’Associazione Culturale Galleria Folco).
SECONDA SOLUZIONE: 1.500 €
1 OPERA ESPOSTA E 1 IN DEPOSITO / 1 PAGINA PERSONALE SUL MENSILE “ITALIA ARTE” / PERCENTUALE DEL 20 % SUL VENDUTO:
INVECE DI 2.000 € PREZZO SCONTATO CON OFFERTA ANNO 2014 A 1.500 € (da intendersi +IVA con rilascio di Fattura; esente da IVA con rilascio di ricevuta fiscale dell’Associazione Culturale Galleria Folco).
TERZA SOLUZIONE: 2.000 €
1 OPERA ESPOSTA E 1 IN DEPOSITO / 1 PAGINA PERSONALE SUL MENSILE “ITALIA ARTE” / NESSUNA PERCENTUALE SUL VENDUTO:
INVECE DI 2.500 € PREZZO SCONTATO CON OFFERTA ANNO 2014 A 2.000 € (da intendersi +IVA con rilascio di Fattura; esente da IVA con rilascio di ricevuta fiscale dell’Associazione Culturale Galleria Folco).
QUARTA SOLUZIONE: 2.500 €
2 OPERE ESPOSTE E 1 IN DEPOSITO / PERCENTUALE DEL 20 % SUL VENDUTO:
INVECE DI 3.000 € PREZZO SCONTATO CON OFFERTA A 2.500 € (da intendersi +IVA con rilascio di Fattura; esente da IVA con rilascio di ricevuta fiscale dell’Associazione Culturale Galleria Folco).
QUINTA SOLUZIONE: 2.700 €
2 OPERE ESPOSTE E 1 IN DEPOSITO / NESSUNA PERCENTUALE SUL VENDUTO:
INVECE DI 3.200 € PREZZO SCONTATO CON OFFERTA A 2.700 € (da intendersi +IVA con rilascio di Fattura; esente da IVA con rilascio di ricevuta fiscale dell’Associazione Culturale Galleria Folco).
MODALITA’ DI VERSAMENTO. Il versamento potrà essere effettuato con le seguenti modalità E SOLAMENTE DOPO L’AVVENUTA SELEZIONE:
BONIFICO BANCARIO: versamento su Conto Corrente Bancario UNICREDIT BANCA TO V. Emanuele II , 6/A - 10123 Torino intestato a “Associazione Culturale Galleria Folco”
CODICE IBAN: IT 33 S 02008 01133 000041234116
CODICE BIC SWIFT per l’Estero: UNCRITB 1 AD 3 Causale: permanenza + nome artista
BOLLETTINO POSTALE: versamento su C.C.P. numero 64126816 intestato a ITALIA ARTE DI FOLCO GUIDO. Causale: “permanenza + nome artista”
CONTANTI o ASSEGNO: presso la Redazione di “Italia Arte”, corso Cairoli, 4 - 10123 Torino.
La copia del versamento e l’Accordo di Adesione firmato dovranno essere inviati alla mail: info@italiaarte.it
5. SPEDIZIONE E CARATTERISTICHE DELLE OPERE:
Da concordare con l’organizzazione.
6. RESTITUZIONE DELLE OPERE:
LE OPERE SARANNO RISPEDITE AGLI ARTISTI IN CONTRASSEGNO CON IL CORRIERE MAIL BOXES ETC.-UPS/SDA/DHL DI TORINO, CONVENZIONATO CON MIIT, DEBITAMENTE IMBALLATE ENTRO 60 GIORNI DALLA FINE DELLA PERMANENTE (salvo il ritiro personale al termine della Permanenza previo appuntamento con la Redazione di Italia Arte o altri personali accordi con l’Organizzazione, come il rinnovo della permanenza da stipularsi con un nuovo contratto).
Le informazioni contenute in questo documento sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo a eliminarlo dal Suo sistema e a distruggere le varie copie, dandocene gentilmente comunicazione all'indirizzo info@italiaarte.it. Ogni utilizzo improprio è contrario ai principi del D. Lgs. 196/2003 e alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE).
This e-mail may contain information that is confidential, privileged or otherwise protected from disclosure. Use of such information is exclusively reserved to the recipient of this e-mail and for purposes thereof. If you are not an intented recipient of this e-mail and any attachments conteined there-in, do not duplicate or redistribute it by any means. Please promptly delete it from your system and notify the sender at the following address: info@italiaarte.it that you have received it in error. Unintended recipients are prohibited from taking action on the basis of the information contained in this e-mail for purposes of Italian an European Union laws, respectively D. Lgs. 196/2003 and Directive 2002/58/CE.
L’organizzazione si riserva la facoltà di registrare, riprendere e diffondere le manifestazioni con ogni mezzo (stampa, fotografia, radio, televisione, internet). L’Organizzatore si riserva di stabilire ulteriori norme e disposizioni giudicate opportune a meglio regolare le manifestazioni ed i servizi inerenti. L’invio delle immagini delle opere per la selezione è intesa come accettazione del presente regolamento e costituisce, da parte dell’artista, autorizzazione all’Associazione Culturale Galleria Folco ad inserire e trattare nel suo archivio i dati personali forniti e a pubblicarli con ogni mezzo (Legge sulla Privacy L. 675/96).
COME ARRIVARE AL MUSEO MIIT DI TORINO in Corso Cairoli n. 4:
Autobus: dalla Stazione di Porta Nuova si può andare a piedi con un percorso di circa 10 minuti o prendere l’Autobus 52 e scendere alla fermata all’angolo con Corso Cairoli, che precede l’attraversamento del ponte sul fiume Po.
Automobile: Uscita dall’Autostrada e Tangenziale per Corso Unità d’Italia. Proseguire dritti su Corso Massimo D’Azeglio costeggiando il Parco del Valentino. Al fondo, Svoltare a destra in Corso Vittorio Emanuele e prima di superare il ponte sul fiume Po svoltare a sinistra in Corso Cairoli.
INFORMAZIONI AL NUMERO: 011.8129776
Comments 0
Say something