Il silenzio della coscienza
Exhibitions, Italy, Roma, 07 December 2013
Il “silenzio della coscienza” è il titolo della mostra del pittore napoletano Carlo Cordua dedicata al più grande disastro ambientale dei nostri tempi: l’avvelenamento di massa che ha colpito la sua terra la Campania. Gli alberi di Cordua protestano contro l’indifferenza delle autorità verso una terra distrutta, inquinata, avvelenata, costretta a risucchiare rifiuti per anni e anni. dalla criminalità organizzata. Già nel 2010 gli alberi di Cordua, riuscirono a smuovere la coscienza degli italiani riguardo a un tema molto delicato: la prevenzione dell’AIDS nella mostra “Qualcosa in più della speranza” svoltasi alla Camera dei Deputati prima e poi al Grattacielo Pirelli di Milano. Quest’anno gli alberi del pittore napoletano tornano per rivolgere un appello diretto alla coscienza di politici, imprenditori cittadini e alle istituzioni che avrebbero dovuto monitorare, proteggere e garantire la salute pubblica, e la salute di una terra che ha accumulato per anni indifferenza e crudeltà. Tutti i quadri esposti aprono uno squarcio di solare e arcaica bellezza in questa visione, angosciosamente riduttiva. L'uomo non vi compare se non indirettamente, attraverso la presenza di campi seminati. «Mi ha colpito molto una frase del grande filosofo e poeta Henry Thoureau spiega l’artista: Grazie a Dio gli uomini non possono ancora volare e sporcare i cieli così come fanno con la terra!»

Comments 5

Coronari111 Art Gallery
11 years ago
Grande inaugurazione Sabato 7 presso Coronari 111 ART GALLERY. L'Artista Carlo CORDUA con la sua "Il silenzio della coscienza" ha sferrato un forte attacco alle istituzioni che da anni sono indifferenti al problema della "terra dei fuochi".
Hanno firmato la protesta, come si vede nelle foto:
Claudio Risi - Regista che ha anche aperto la serata con il suo personale appello.
L'attore Gino Rivieccio, la giornalista scrittrice Margherita Entico, la conduttrice e giornalista Giovanna D'urso accompagnata da Beatrice d'Urso,si è unito alla protesta anche il regista Riccardo Ferrero e poi l'attore Karim Capuano, e Alessio Franco di Ford Italia, Ugo Mainolfi di Alitalia e tanti altri ancora. A breve i video della serata sul nostro canale youtube; http://www.youtube.com/user/coronari111
Simone Stawicki
11 years ago
Wish you all the best on this exhibition.
Coronari111 Art Gallery
11 years ago
Grazie questa mostra sarà davvero speciale! tanti ospiti importanti, una tematica sociale di rilievo, delle opere stupende per chiudere un anno davvero speciale!
Maristella  Angeli
11 years ago
Maristella Angeli Artist, Painter
Complimenti!
Tanya Bartolini
11 years ago
Tantissimi complimenti sinceri ...Tanyyy tutto questo è davvero meraviglioso...

Say something

You must login or Sign Up to write a comment Join