BLU
Exhibitions, Italy, Roma, 27 September 2012
Mostra d'arte contemporanea
Coronari 111 Art Gallery, Galleria d’Arte Moderna di Roma, dà il via alla stagione espositiva 2012- 2013, anche salutando la fine dell’estate, con la mostra “BLU”, collettiva d’arte moderna che si terrà dal 29 settembre al 13 0ttobre 2012.

BLU è il colore del silenzio, dell’introspezione, delle “profondità” dell’animo umano, della calma e della tranquillità, della tenerezza, della gioia di vivere. È il colore della contemplazione e della spiritualità, esso induce all’equilibrio e all’armonia.
Il BLU è un colore amico, dolce e gentile, caldo e romantico, semplice e sensibile, è purezza e natura, è il colore dell’eleganza, della serietà, della solidità e della sicurezza.
Nella storia tanti sono i significati attribuiti al BLU.
Gli antichi greci e romani non lo apprezzavano perché era il colore degli occhi dei barbari, e pertanto non ritenuto nobile.
Cyanos, il blu greco, è il colore della sofferenza ("cianotico" è una persona pallida, sofferente). Coeruleus, il latino azzurro, è un'altra parola per dire bianco; il vocabolo serve infatti a descrivere il colore della cera.
Nella dottrina cristiana il blu è il colore della vergine Maria, dà serenità e invita alla pace.
Per i Maya il blu ed il verde non si distinguono ed esiste una sola parola per definirli : nella loro mistica il blu-verde è il colore del centro dell'universo.
In sanscrito la parola nila significa sia nero che blu.
Śiva ha la gola colorata di blu, segno del veleno che ha ingoiato ma che non l'ha ucciso; a Krishna invece è attribuito un blu tendente al grigio, come le nuvole di un uragano.

Comments 1

LUSSORIO SERRA
12 years ago
Complimenti!

Say something

You must login or Sign Up to write a comment Join