ISISS Righi-Nervi con Liceo Artistico
Sabato, 18 marzo 2017 ore 17.00, presso il Museo di Arte Contemporanea, MACS, con sede nel Liceo Artistico di Santa Maria Capua Vetere, è in programmazione un incontro dedicato alla presentazione progressiva della collezione permanente del Museo.
Nuove opere di artisti italiani e internazionali arricchiscono questo secondo capitolo, che si aggiunge al precedente dell’ottobre dell’anno scorso, approfondendo alcuni temi e inaugurandone di nuovi. L’allestimento comprende opere pittoriche, sculture, installazioni e fotografie che accrescono la già cospicua collezione permanente del MACS.
La grande varietà di opere donate offre la possibilità di realizzare un museo, che è allo stesso tempo anche scuola e didattica, luogo di ricerca, di approfondimento, di confronto, di partecipazione tra artisti, docenti e alunni.
E’ possibile ripensare alle funzioni stesse di un museo d’arte contemporanea, in relazione ad una collezione permanente, ma dinamica, attiva, in divenire, soggetta sempre ad ulteriori punti di vista e spunti critici che fungono da stimolo innanzi tutto agli studenti, ma anche alla cittadinanza, infatti, il MACS è parte integrante della comunità e del territorio che lo ospita, luogo di incontro e di scambio tra la scuola e la società tutta.
In questo spazio accessibile e attivo di educazione, ogni opera consente di creare percorsi e individuare tutte le possibili risonanze didattiche per rendere l’evento e il museo occasione culturale in ambito interdisciplinare, sviluppando sensibilità artistica, trasmettendo sapere, intrecciando tecniche e competenze diverse.
Il Dirigente Scolastico Alfonsina Corvino e il Sindaco di S. Maria C. V. Antonio Mirra porgeranno i saluti iniziali. Interverranno l’On. Prof. Antimo Cesario, la Prof.ssa Nadia Barrella che introdurrà il vernissage, illustrando le caratteristiche del Museo, contenitore di opere d’arte, nelle sue peculiarità e uno sguardo alla collezione verrà proposto dal critico d’arte Prof. Giorgio Agnisola.
Comments 3
Lino
Say something