10x10 arte in viaggio- Salerno
Exhibitions, Italy, Salerno, 18 April 2015


Salerno: la Collettiva 10x10 Arte in Viaggio arriva al Museo Diocesano



di Maria Rosaria Voccia
La collettiva 10x10 Arte in Viaggio arriva a Salerno.
Dopo Milano, Palermo e Napoli, nella location prestigiosa del Museo Diocesano di Salerno in esposizione 300 opere di piccolo formato di 75 artisti, dal 18 aprile al 3 maggio 2015.
Il vernissage è domani, 18 aprile 2015, alle 11.
Organizzata dall’ Associazione Culturale Il Centro Storico e da Sevensalerno, web partner nella Comunicazione, la mostra è allestita dall’ Arch. Pasquale Cicalese e curata da Aniello De Luca e da Maria Rosaria Voccia.
Il supporto su cui gli Artisti hanno lavorato , di cm 10x10, si è rivelato per tutti stimolante. L’allestimento, originale, è pensato come una Stazione Ferroviaria con tre Fermate, Milano, Napoli e Salerno.
Gli artisti salernitani che partecipano all'evento
Matteo Annunziata Sara Antinozzi Lello Cicalese Marco Coraggio Giuseppe De Marco Carmelo De Santis Nadia Farina Nello Ferrigno Pasquale Mastroroberto Oscar William Money Deborah Napolitano Emmanuela Spirito
Gli artisti napoletani che hanno aderito al progetto in occasione della mostra organizzata dalla Galleria Fiorillo Arte (Napoli), curata da Maya Pacifico con allestimento, progetto grafico e logo 10x10 di Maya Pacifico ed Enza Monetti:
Marina Cavaniglia Marina Chiarolanza Giulia De Pascale Gennaro Esca Peppe Esposito Mauro Kronstadiano Fiore Gianluigi Gargiulo Luciano Lauro Marina Lauro Teresa Mangiacapra Luigi Montefoschi M.Giovanna Piromallo M. Rosaria Rubolotta Manuela Vaccaro
Gli artisti, provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato alla mostre di Milano, Palermo e Napoli:
Bruno Agolini Ezio Alzani Antonino Attinà Orazio Barbagallo Luisa Bergamini Rita Bertecchi Giovanni Blandino Wally Bonafè Matteo Cannata Annamaria Caputo Carmine Caputo di Roccanova Amalia Caracciolo Lamberto Caravita Fred Charap Barbara Cotignoli Cuber Pina Della Rossa Maria Silvana Dore Giuseppe Filardi Nertila Goga Mirella Gerosa Martin Gerull Navia Gregorovic Paola Grott Marina Kaminsky Katalin Kollar Donato Linzalata Giuliana Lioce Stellina Manisco Giovanna Madoi Ilir Manaj Ada Marchetti Carlo Marrale Official Pinuccia Mazzocco Alfredo Mazzotta Valeria Modica Grazia Montani Luca Puglia Antonio Pugliese Carla Giulia Rescaldani Gheri Scarpellini Salvatore SebasteMarisa Settembrini Antonella Sirignano SirSkape Silvana Spennati Alessandra Sotgia Marian Trapassi Giuseppe Vadalà



10 x 10. Arte in viaggio
di Aniello De Luca

Finalmente, giunge alla sua stazione salernitana la gran carovana di 10 x 10. Arte in viaggio. Si tratta di un’esposizione itinerante nella quale fanno bella mostra di sé polittici formati ognuno da quattro elementi quadrati dalle dimensioni, davvero insolite, di 10 x 10 centimetri. L’idea scaturisce dalla fervida immaginazione dell’artista e curatrice Valeria Modica, direttrice della MaMo Gallery - Laboratorio Sperimentale Arti Visive di Milano che, dopo la tappa meneghina, ha voluto che le opere proseguissero la loro vicenda lungo il percorso di un tour, non solamente ideale, alla volta di altre città al fine di favorire un confronto concreto – estetico, tecnico e progettuale, non mediato da apparati metalinguistici – tra modi di pensare e fare arte di diversa matrice. Si tratta, indubbiamente, di una bella sfida, senz’altro vinta, sia per la qualità intrinseca dei lavori presentati, sia perché questa è stata raccolta con entusiasmo da operatori culturali di varie città; ricordiamo, infatti, che la mostra, dopo Milano, è stata presentata prima a Palermo e poi alla Galleria Fiorillo Arte di Napoli, curata da Maya Pacifico.
La sfida di cui si parlava è nelle stesse dimensioni, ridottissime, individuate da Valeria Modica per far esercitare la fantasia e la capacità compositiva degli artisti chiamati a tale impresa. Lo spazio delimitato da questo perimetro tanto esiguo sembra assolutamente refrattario a ospitare qualsiasi sviluppo creativo abituati come siamo, oramai, alle grandi dimensioni: ogni supporto deve essere, come si dice con terminologia derivata dalla pubblicità, “maxi”, in una perversa costruzione di senso per cui l’importanza culturale di una operazione è direttamente proporzionale alle sue dimensioni. E invece, a me pare, tante volte il “piccolo” chiama – anzi, costringe – a una maggiore riflessività, a una più profonda concentrazione e a un lavoro di astrazione dal superfluo – di senso e di prassi – che permette di giungere davvero al nucleo autentico di una personalità artistica e di un “discorso” che possa incontrare, su di un piano anche soltanto empatico, personalità altrettanto genuine.
Molto interessante, densa di nodi problematici da tentare di sciogliere, sicuramente non in questa sede, è l’idea di ridefinire l’antico rapporto tra l’arte e il viaggio, strutturatosi nel corso del tempo su piani molteplici. Occorre specificare, preliminarmente, che il viaggio a cui ci si riferisce è il concreto andare, il reale incontrare altri luoghi e altre culture, permanendovi e offrendosi a un vivificante dare e ricevere stimoli, suggestioni, idee, pratiche, in una osmosi che è sempre stata alla base dei periodi culturalmente più ricchi nella storia dell’umanità. Non ci si riferisce, di certo, al viaggio “organizzato”, al fugace passaggio in luoghi e presso culture di cui unici punti fermi in un disordinato vorticare di ricordi confusi e sbiaditi rimangono “scatti” automatici di immagini già consumate dall’utilizzo mediatico di realtà ridotte al rango miserevole di “attrattive del luogo”.
Insomma, qui si parla di ciò che è sempre stato ma ogni giorno di più reso “anacronistico”, quando non “insignificante”, dal multicolore caleidoscopio di viaggi “virtuali” e di maratone turistiche, gli uni e le altre ostacoli insidiosi, perché spesso neanche avvertiti, a una reale esperienza del mondo. C’è bisogno di ricordare l’insopprimibile desiderio di ogni artista veramente tale di andare sempre oltre, non solo idealmente, nella scoperta di nuove realtà con cui confrontarsi e da cui ricevere inediti stimoli per la propria azione creativa? Se ne potrebbero portare ad esempio tantissimi casi: uno per tutti il Grand Tour. Ma anche le opere, spesso, si sono messe in viaggio senza l’accompagnamento del loro autore ma di chi a loro attribuiva talmente tanta importanza da non potersene separare mai. Anche in questo caso ce ne sarebbero tanti di esempi, tra cui gli altarini (dittici o trittici) da viaggio bizantini e gotici o i raffinatissimi tardogotici “libri d’ore”. E proprio dalle contaminazioni tra elementi esterni e tradizioni indigene provocate da questi spostamenti sono nate le più interessanti culture artistiche che hanno scandito la vicenda umana.
Ora, queste opere partite da Milano fanno tappa a Salerno in un luogo, d’altronde, ricchissimo di storia e di arte: il Museo Diocesano “San Matteo”. Per l’occasione, l’architetto Lello Cicalese ha ideato un allestimento, minimale e significativo, che ci riporta, ancora una volta, al tema del viaggio, questa volta, però, in treno. Le opere, infatti, sono esposte al pubblico posizionate su una doppia serie di elementi di metallo che richiamano alla mente le rotaie dei binari ferroviari. Tale idea viene rimarcata da tabelle, simili a quelle che nelle stazioni indicano la località in cui ci si trova, che riportano il nome delle città da cui provengono le opere in mostra.
Naturalmente, c’è anche la stazione di Salerno e a bordo salgono dodici artisti cittadini che, subito, avviano un dialogo serrato e proficuo con gli altri viaggiatori. Si tratta di Matteo Annunziata (In caso di esodo), Sara Antinozzi (Free Heads), Lello Cicalese (Visioni di Kandor), Marco Coraggio (Is in the air), Giuseppe De Marco (S4ED: Sono 4 Elementi Digitali), Carmelo De Santis (Rabdomanzia), Nadia Farina (La vita degli alberi), Nello Ferrigni (Uccelli), Pasquale Mastroroberto (Day in and day out), Oscar William Money (Shall EYE?), Deborah Napolitano (Mediterranei) e Emmanuela Spirito (Pensieri legati).

10 x 10. Arte in viaggio
A cura di Aniello De Luca e Maria Rosaria Voccia
Museo Diocesano “San Matteo”
Largo Plebiscito, 12 – Salerno
18 aprile – 3 maggio 2015
Orario visite – dal lunedì al sabato: 16:00 – 19:00;
domenica: 09:00 – 12:00 / 16:00 – 19:00. Chiuso il mercoledì


Il mio profilo su www.sevensalerno.it in occasione della mostra 10x10 arte in viaggio

http://www.sevensalerno.it/000010001760-Mauro-Kronstadiano-Fiore-rubrica-tempo-libero-life-style-galleria-protagonisti.html

Comments 3

Maria Cristina  Neviani
9 years ago
Bravissimo! Ciao....
Vittorio Pasotti
9 years ago
........complimenti vivissimi e tante buone cose.....!!!!!!!!!!!!
Lino Bianco
9 years ago
Lino Bianco Artist
Congratulazioni e complimenti. Un abbraccio.
Lino

Say something

You must login or Sign Up to write a comment Join