Nel contesto delle Giornate Europee del Patrimonio
24-25 settembre 2016
#Culturaèpartecipazione
Ore 20.00 Vernissage della Mostra di libri d'artista "Cuore Femmina"
ispirata all'album "Evidenti tracce di felicità" del gruppo musicale Yo Yo Mundi
Ore 21.00 Concerto Yo Yo Mundi
Sabato 24 settembre alle ore 20.00 inaugura la mostra di libri d'artista "Cuore Femmina" nella rinomata cornice della Biblioteca Nazionale Universitaria.
Dalle ore 21.00 alle ore 22.30 nell'Auditorium della Biblioteca Nazionale si svolgerà inoltre il concerto del gruppo musicale Yo Yo Mundi, al quale la mostra è ispirata.
"Cuore Femmina" nasce infatti dalla sinergia tra le musiche del nuovo album della Band e l'intuito creativo di 23 artiste visive che sono: Silvia Beccaria, Paola Bisio, Patrizia Bonardi, Nedda Bonini, Corinna Conci, Carla Crosio, Silvia Fubini, Chiara Giorgetti, Enrica Guerra, Chen Li, Margherita Labbe, Caterina Luciano, Paola Malato, Elena Monaco, Riccarda Montenero, Maren Ollmann, Agnese Ricchi, Ornella Rovera, Laura Scaringi, Tea Taramino, Roberta Toscano, Laura Valle, Paola Zorzi.
Il disco "Evidenti tracce di felicità" uscito a marzo sta riscontrando il successo meritato al Premio Tenco 2016, che a Sanremo in questi giorni presenta gli Yo Yo Mundi tra i cinque finalisti per la Targa "Album dell'anno" riservata ai cantautori.
"Cuore Femmina" inaugura in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (24-25 settembre) promosse dal Ministero dei beni e delle attività culturali che hanno l'intento di favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee, riaffermando il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana. Per l'edizione 2016 è stato scelto l'hashtag #Culturaèpartecipazione.
"Cuore Femmina" si rivela perfettamente aderente a questo concetto presentandosi come un progetto culturale a tutti gli effetti: creato da un gruppo al femminile e sul femminile, ha l'obbiettivo di lavorare anche in futuro avvicinando i margini dei diversi media artistici per materializzare l'immagine ispirata al suono e alla parola.
L'evento è presentato con il sostegno dell'Associazione "Interno 4" che promuove l'arte e la cultura sul territorio, presentando in questa occasione una collezione di libri d'arte riferiti ai brani di uno degli album italiani più interessanti del 2016 firmati da 23 artiste dalle forti identità. Un'occasione per osservare come l'arte visiva si possa riferire alla musica per rappresentare la realtà contemporanea piemontese e nazionale.
La mostra è a ingresso libero e visitabile fino alle ore 22.30. Domenica 25 settembre la mostra sarà aperta con orari 10.00-22.30.
Per il concerto l'entrata è libera fino a esaurimento posti.
Sarà disponibile e acquistabile un catalogo della mostra completo dei testi della band Yo Yo Mundi, progetto grafico Chen Li, edito da Prinp Editore.
Comments 2
Say something