ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA
da>verso_letture e interazioni fra poesia e arti visive
Raimondi_Testa
_Zizzi_Xerra
Biblioteca d'Arte contemporanea
Accademia di Belle Arti di Bari
martedì 17 aprile 2012 ore 10-13.00
Il laboratorio da >verso. letture e interazioni fra poesia e arti visive nasce come progetto biennale di ricerca e produzione artistica della Scuola di Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera, da un’idea della prof.ssa Margherita Labbe, che ne è curatrice insieme alla prof.ssa Anna Mariani e al poeta Italo Testa, con l’intento di avviare un’ampia e articolata indagine nel vastissimo territorio che riguarda le opportunità d’interazione e contaminazione fra la poesia e le altre arti nel panorama culturale contemporaneo, offrendo ad allievi e docenti le premesse per nuove sperimentazioni. Dal XIX secolo ad oggi si sono moltiplicate le formule di accostamento e interazione fra immagine e testo: dai carmina figurata ai libri d’artista, dalla poesia visiva alla web poetry, arti visive e scrittura poetica s’innestano in documenti indivisibili, in cui non si può più stabilire una gerarchia linguistica.
Il laboratorio da>verso, rivolto a docenti e allievi del Dipartimento Arti visive, curato a Bari dalle docenti Mirella Casamassima e Margherita Labbe, propone un incontro seminariale, martedì 17 aprile 2012 presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, con quattro ospiti d’eccezione: i poeti Stefano Raimondi, Italo Testa e Michelangelo Zizzi, che leggeranno alcune loro composizioni, e l’artista William Xerra, che racconterà il suo percorso, sospeso tra pittura e segno poetico.
L’obiettivo principale del progetto è offrire l’occasione a docenti e studenti di conoscere dal vivo alcuni poeti contemporanei, promuovere l’informazione e l’approfondimento sugli artisti che si esprimono in un territorio ambiguo fra parola e immagine, ed avviare una collaborazione fra l’Accademia di Brera e l’Accademia di Bari, mettendo in atto un progetto di ricerca comune e uno scambio culturale stabile. Successivamente, docenti e allievi coinvolti saranno invitati ad elaborare opere visive in relazione agli scritti poetici presentati, all’insegna della contaminazione fra linguaggi diversi, o comunque mettendo in atto un’interazione stretta fra poesia e visione.
Stefano Raimondi, (Milano, 1964), ha pubblicato le raccolte Invernale (Lietocolle, 1999), La città dell’orto (Casagrande, 2002), Il mare dietro l’autostrada (Lietocolle, 2005) e Interni con finestre (La vita felice, 2009). Sue poesie sono apparse in Poesia contemporanea, VII quaderno italiano, a cura di Franco Buffoni (Marcos y Marcos, 2001) e nell’Almanacco dello specchio (Mondadori, 2006).
Italo Testa è nato nel 1972 a Castell’Arquato (PR). Ha pubblicato i poemetti Gli aspri inganni (Lietocolle, 2004) e Sarajevo tapes (2004, www.lettoricreativi.com), la raccolta Biometrie (Manni, 2005, premio San Giuliano Terme/Poesia Incivile), il concept album canti ostili (Lietocolle, 2007), l’e-book Non ero io (gammm.org, 2010), la silloge Luce d’ailanto (in Decimo quaderno di poesia italiana, Marcos y Marcos, 2010), e La divisione della gioia (Transeuropa, 2010).
William Xerra (Firenze, 1937) vive ed opera a Ziano Piacentino (PC). Tutto il suo lavoro si avvicenda tra il segno poetico e quello pittorico. Nel 1967 approda alla poesia visiva, grazie alla frequentazione di poeti e di intellettuali del Gruppo 63. Dal ‘75 introduce il telaio interinale, e dal ‘72 il “VIVE”, che accompagnerà tutta la sua opera. Motivo conduttore sarà poi il frammento, in grado di significare i percorsi e le memorie dell’esperienza. Filiberto Menna lo conferma nel 1987 uno dei maestri della pittura-scrittura-pittura.
Michelangelo Zizzi, nato a Martina Franca, è scrittore, performer, critico letterario. È autore delle raccolte di poesia: La casa cantoniera, ne La collana di Maurizio Cucchi, Stampa, Varese, 2001; La primavera ermetica, Manni, Lecce, 2002; Del sangue occidentale, LietoColle, Como, 2005. Suoi testi sono inseriti in antologie poetiche edite da Guerini & Associati, Crocetti e Marcos y Marcos.
Comments 9
Say something