da>verso 2012_letture e interazioni fra poesia e arti visive
Workshops , Italy, Bari, 17 April 2012
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BARI
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA
da>verso_letture e interazioni fra poesia e arti visive

Raimondi_Testa
_Zizzi_Xerra
Biblioteca d'Arte contemporanea
Accademia di Belle Arti di Bari
martedì 17 aprile 2012 ore 10-13.00

Il laboratorio da >verso. letture e interazioni fra poesia e arti visive nasce come progetto biennale di ricerca e produzione artistica della Scuola di Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera, da un’idea della prof.ssa Margherita Labbe, che ne è curatrice insieme alla prof.ssa Anna Mariani e al poeta Italo Testa, con l’intento di avviare un’ampia e articolata indagine nel vastissimo territorio che riguarda le opportunità d’interazione e contaminazione fra la poesia e le altre arti nel panorama culturale contemporaneo, offrendo ad allievi e docenti le premesse per nuove sperimentazioni. Dal XIX secolo ad oggi si sono moltiplicate le formule di accostamento e interazione fra immagine e testo: dai carmina figurata ai libri d’artista, dalla poesia visiva alla web poetry, arti visive e scrittura poetica s’innestano in documenti indivisibili, in cui non si può più stabilire una gerarchia linguistica.
Il laboratorio da>verso, rivolto a docenti e allievi del Dipartimento Arti visive, curato a Bari dalle docenti Mirella Casamassima e Margherita Labbe, propone un incontro seminariale, martedì 17 aprile 2012 presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, con quattro ospiti d’eccezione: i poeti Stefano Raimondi, Italo Testa e Michelangelo Zizzi, che leggeranno alcune loro composizioni, e l’artista William Xerra, che racconterà il suo percorso, sospeso tra pittura e segno poetico.
L’obiettivo principale del progetto è offrire l’occasione a docenti e studenti di conoscere dal vivo alcuni poeti contemporanei, promuovere l’informazione e l’approfondimento sugli artisti che si esprimono in un territorio ambiguo fra parola e immagine, ed avviare una collaborazione fra l’Accademia di Brera e l’Accademia di Bari, mettendo in atto un progetto di ricerca comune e uno scambio culturale stabile. Successivamente, docenti e allievi coinvolti saranno invitati ad elaborare opere visive in relazione agli scritti poetici presentati, all’insegna della contaminazione fra linguaggi diversi, o comunque mettendo in atto un’interazione stretta fra poesia e visione.

Stefano Raimondi, (Milano, 1964), ha pubblicato le raccolte Invernale (Lietocolle, 1999), La città dell’orto (Casagrande, 2002), Il mare dietro l’autostrada (Lietocolle, 2005) e Interni con finestre (La vita felice, 2009). Sue poesie sono apparse in Poesia contemporanea, VII quaderno italiano, a cura di Franco Buffoni (Marcos y Marcos, 2001) e nell’Almanacco dello specchio (Mondadori, 2006).

Italo Testa è nato nel 1972 a Castell’Arquato (PR). Ha pubblicato i poemetti Gli aspri inganni (Lietocolle, 2004) e Sarajevo tapes (2004, www.lettoricreativi.com), la raccolta Biometrie (Manni, 2005, premio San Giuliano Terme/Poesia Incivile), il concept album canti ostili (Lietocolle, 2007), l’e-book Non ero io (gammm.org, 2010), la silloge Luce d’ailanto (in Decimo quaderno di poesia italiana, Marcos y Marcos, 2010), e La divisione della gioia (Transeuropa, 2010).

William Xerra (Firenze, 1937) vive ed opera a Ziano Piacentino (PC). Tutto il suo lavoro si avvicenda tra il segno poetico e quello pittorico. Nel 1967 approda alla poesia visiva, grazie alla frequentazione di poeti e di intellettuali del Gruppo 63. Dal ‘75 introduce il telaio interinale, e dal ‘72 il “VIVE”, che accompagnerà tutta la sua opera. Motivo conduttore sarà poi il frammento, in grado di significare i percorsi e le memorie dell’esperienza. Filiberto Menna lo conferma nel 1987 uno dei maestri della pittura-scrittura-pittura.

Michelangelo Zizzi, nato a Martina Franca, è scrittore, performer, critico letterario. È autore delle raccolte di poesia: La casa cantoniera, ne La collana di Maurizio Cucchi, Stampa, Varese, 2001; La primavera ermetica, Manni, Lecce, 2002; Del sangue occidentale, LietoColle, Como, 2005. Suoi testi sono inseriti in antologie poetiche edite da Guerini & Associati, Crocetti e Marcos y Marcos.
Say something

Comments 9

laura scaringi
12 years ago
Cari amici artisti....vi ringrazio:)
margherita cavallotti
12 years ago
Complimenti!
Gabriella Santuari
12 years ago
Complimenti vivissimi!
Associazione Roberta Smedili
12 years ago
un grande in bocca al lupo
Cat
12 years ago
Cat Photographer
Tous mes voeux !
Maria Cristina  Neviani
12 years ago
Complimenti, Laura!
Barbara Ghisi
12 years ago
auguri per una riuscita ottima.
ferdinando sorbo
12 years ago
buon workshop...
Teresa Palombini
12 years ago
tantissimi auguri!

Say something

You must login or Sign Up to write a comment Join