Accademia di Belle Arti di Napoli - VideoPerformanceArt and Talk by Kyrahm
News, Italy, Napoli, 20 January 2014
Accademia di Belle Arti di Napoli
Corsi di Pittura e Tecniche Extramediali

Teatro Antonio Niccolini
lunedì 20 gennaio 2014 – ore 11.30

Il direttore  Aurora Spinosa invita alla presentazione di

Human Installations - VideoPerformanceArt and Talks by Kyrahm


Introduce Rino Squillante
Professore di Pittura e Tecniche Extramediali dell’Accademia di Belle Arti di Napoli

Sarà presente l’artista.


Lunedì 20 gennaio 2014 alle ore 11.30 nel Teatro Antonio Niccolini dell’Accademia di Belle Arti di Napoli sarà presentato il video Human Installations dell’artista romana Kyrahm, a cui seguirà un talk, aperto, in particolare, agli studenti del dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. L’iniziativa nasce nell'ambito delle attività dei corsi di Pittura e Tecniche Extramediali, tenuti dal prof. Rino Squillante, impegnati a svolgere, per quest’anno accademico, progetti di ricerca e sperimentazione sul tema di “revolution”.
La presenza dell’artista romana e la discussione sul suo lavoro con gli studenti costituiscono momenti formativi volti alla divulgazione e alla conoscenza del lavoro degli artisti, quindi delle pratiche e dei linguaggi dell'arte contemporanea.







Human Installation
É un ciclo di performance a cui ha lavorato dal 2009 Kyrahm, artista concettuale, regista teatrale, body artist, curatrice e attrice, anche in collaborazione con Julius Kaiser, regista, drag king e performance artist.
Human Installation 0: Chrysalis: l’artista, rinchiusa in un bozzolo per 30 ore in una piazza di Roma e accudita per i bisogni primari dalla sua vera madre, è in collegamento web 24 ore su 24. L’opera riflette sul rapporto spesso conflittuale tra madre e figlio, sull'incomunicabilità e sul bisogno di essere amati. Trascorse le 30 ore, l’artista ha ricominciato a nutrirsi, sviluppando Human Installation II: Ciclo della vita, performance ispirata alle fasi dell’esistenza dopo la nascita: un neonato che piange affamato, l’adolescente che si copre imbarazzata, gli anziani che mostrano i loro corpi decadenti. Human Installation, che nel 2009 ha suscitato notevole interesse mediatico Nel 2009 ha inaugurato il Festival di performance Mut-azioni, ideato e curato da Kyrahm con Julius Kaiser
Human Installation III: Sacrifice, invece, si propone come momento di sintesi tra body art estrema e iconografia cristiana: mettendo un scena una vera crocifissione, Kyrahm piange sangue estraendo gli aghi inseriti nell'arcata sopraccigliare.
Per Human Installation I : Obsolescenza del genere Julius Kaiser effettua la trasformazione da donna a uomo sulla scena, mentre altri corpi nudi mostrano con fierezza la propria nudità in un'azione poetica sulla costruzione sociale dei generi e sulla fluidità degli stessi, coerentemente con la teoria queer. Presentata negli USA e al Werkstatt der Kulturen a Berlino, è vincitrice, ex aequo con altre tre, della sezione performance al Premio Internazionale Arte Laguna 2009.





Kyrahm
Opera in ambito internazionale nel settore della Performance Art, istituendo, tra l’altro, il movimento artistico italiano Human Installations, che ha ottenuto riconoscimenti istituzionali nell'ambito dell'arte contemporanea in Italia e all'estero. Presidente dell'Associazione Culturale Numero d'Oro per la Ricerca Artistica Scientifica e Sociale, l’artista romana organizza laboratori, lezioni e workshop di tecniche performative per le arti visive.
Collabora con Julius Kaiser, regista, drag king e performance artist, con cui ha realizzato il progetto Extreme Gender Art e ha organizzato eventi performativi coinvolgendo artisti affermati ed emergenti. Insieme partecipano al collettivo Cercle, al progetto Woyzeck, spettacolo visionario tra teatro e performance art e a Electronic Art Cafe' (EAC), curato da Umberto Scrocca e Achille Bonito Oliva.
Alla coppia sono stati dedicati diversi film e documentari, tra cui Mio sovversivo amore di Valentina Pedicini (2009) e il film Kyrahm Cries Blood, realizzato da Julius Kaiser nel 2009 , in cui viene descritto l'incontro di Kyrahm con body artist internazionali.
Tra le performance più note, accanto al ciclo Human Installation, si ricordano: Il gioiellere, presentata all'evento collaterale della Biennale di Venezia 2009; Blue Wedding, lavoro sulla violenza contro le donne e sulle conseguenze subite dai figli, è stata presentata presso numerose rassegne in Italia e all'estero.

Per approfondimenti:
HYPERLINK "http://www.humaninstallations.com/download/humaninstallations_catalogue.pdf" t "_blank" http://www.humaninstallations.com/download/humaninstallations_catalogue.pdf
HYPERLINK "http://www.kyrahm.blogspot.com" t "_blank" www.kyrahm.blogspot.com
HYPERLINK "http://www.vimeo.com/kyrahm" t "_blank" www.vimeo.com/kyrahm


Premi e menzioni:
2008 - Tra le 30 migliori performance del mondo - Manifestazione IDKE - Columbus, Ohio, Usa 
2009 - Premio Arte Laguna sezione sperimentale performance - Venezia, Italia 2010 - voto online Celeste Prize International - New York, USA
2012 - Miglior documentario - Corto Acquario International - Roma, Italia Menzione Speciale Premio Chiara Baldassari - Vecchiano, Italia   
Premio Adrenalina sezione Body Art - MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma

Ufficio stampa
Accademia di Belle Arti di Napoli
Costanza Pellegrini
mob. 339 7252425
e-mail: us.accademiadinapoli@gmail.com
























ACCADEMIA DI BELLE ARTI
VIA BELLINI, 36 - NAPOLI
www.accademiadinapoli.it

Comments 2

Waldemar Dabrowski
10 years ago
Congratulations...!
Cat
10 years ago
Cat Photographer
Compliments !

Say something

You must login or Sign Up to write a comment Join