#foodporninUTILE
Exhibitions, Italy, Bologna, Budrio, 04 October 2014
Dopo la straordinaria inaugurazione del 27 settembre e la performance "Doppio Zero" (di Clio Abbate, Paolo Cupido, coreografia di Alice Monti)

SABATO 4 OTTOBRE ALLE ORE 18 ti proponiamo l'incontro: "Cos'è #foodporn?" Ce lo spiega [a parole+immagini] Antonella Gasparato digital content editor & strategist.

L'esposizione #foodporninUTILE alle Torri dell’acqua di Budrio, Bologna dura fino al 26 ottobre con le opere del gruppo inUTILI:
FEDERICA BENATTI, STEFANO DALL’OMO, SUSANNA DE PAOLIS, LUCA GUENZI, SILLA GUERRINI, LUCIANO LEOMBRUNI, STEFANIA MAGNI, FEDERICA MAZZONI, LORENA MENZANI, SALVATORE PELLITTERI, LAURA SOPRANI
Vedi il nostro "simpatico", ma inUTILE video promo:


In riferimento al tema dell’Expo 2015 - Nutrire il pianeta, energia per la vita - proponiamo una serie di esposizioni che ruotano attorno al tema del nutrimento: la prima alle Torri dell’Acqua di Budrio. A seguire ci saranno altre due tappe, a Bologna e Milano, come parte di un nostro unico corpus artistico in evoluzione progressiva: #foodporninUTILE. Tutti gli 11 progetti, che abbiamo individualmente realizzato, vivranno una mutazione coerente ad ogni nuovo evento espositivo.
Per mesi abbiamo lavorato partendo dal Food Porn, un termine coniato per descrivere l’atteggiamento voyeristico che si è diffuso per cui il cibo viene proposto in modo spettacolare, glamour. Accade nella pubblicità, nelle trasmissioni televisive, nei libri di cucina... Una sorta di ossessione per il cibo che diventa glorificazione, attraverso presentazioni visivamente provocatorie e allusive: pornografiche, appunto.
Ma è anche la mania di fotografare piatti e pietanze al ristorante, a casa di amici, in situazioni bizzarre, che imperversa non solo tra giornalisti enogastronomici e blogger, ma soprattutto tra gente comune, eterogenea per età, ceto, cultura, unita invece dalla compulsiva attività di condivisione ed esposizione, sui canali social. Su Instagram ci sono ad oggi (settembre 2014) oltre 34 milioni di immagini pubblicate taggate con l’hashtag “foodporn”.
Abbiamo vissuto, interpretato e declinato questo tema, come sempre in modo ironico, evidenziando gli aspetti sociali che ci coinvolgono: sostenibilità, diversità, ingerenze della Rete, relazioni tra corpo e nutrimento, ossessione per il cibo, per i consumi e conseguenze sulla salute.
inUTILI, movimento d’arte e di pensiero

Inaugurazione:
sabato 27 settembre 2014 ore 19.00
apertura sino alle ore 00.00
Apertura mostra dal 27 settembre al 26 ottobre 2014
giovedì, dalle 16.00 alle 19.00
sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00
e su appuntamento inviando mail a info@letorridellacqua.it.

Programma inUTILE
27 SETTEMBRE 2014
ore 19 Inaugurazione sino alle ore 24.00ore 20 Doppio Zero performance di Clio Abbate e Paolo Cupido. Coreografia di Alice Monti.
Un uomo e una donna: il genere umano. La farina: l’elemento base che rappresenta nutrizione. L’individualismo che tutto calpesta non curante. Il cibo che diventa, oltre che un ossessione, il substrato essenziale per il nostro vivere, dove crescere cercando di migliorare noi e ciò che ci circonda.

4 OTTOBRE 2014
ore 18 Cos'è il #foodporn?
Ce lo spiega [a parole+immagini] Antonella Gasparato, digital content editor & strategist.

11 OTTOBRE 2014
ore 18 Le ricette dei designer
presentazione della collana edita da Editrice Compositori interverranno la curatrice Erica Marson e alcuni designer
che hanno accettato la sfida di mettersi ai fornelli.


18 OTTOBRE 2014
ore 18 Arte italiana del terzo millennio (Mimesis, Milano, 2014). Presenta l'autore Fulvio Chimento (scrittore e curatore romano).
La presentazione del libro "Arte italiana del terzo millennio"
(Mimesis, Milano, 2014), scritto dal curatore romano Fulvio Chimento, diventa occasione per parlare di arte e alimentazione naturale.
Lo spunto è fornito da una residenza d'artista dal titolo "Italia-Oriente" che Fulvio Chimento organizza ogni anno all'interno dell'Ashram Joytinat di Corinaldo, una comunità vedica che segue i principi della medicina ayurvedica.

25 OTTOBRE 2014
ore 18 Il libro nero della contraffazione (Pendragon, 2014). Presenta l’autore Antonio Selvatici (giornalista, consulente parlamentare e docente universitario a contratto).
È il primo ed unico saggio che descrive l'impatto della contraffazione sul tessuto economico italiano. Contiene analisi di intelligence economica ed elementi di geopolitica.
Contraffazione rispetto al commercio dei pomodori, come in tutti gli altri ambiti. Nel libro l’autore spiega: “quanto vale” la contraffazione e quale danno arreca all'economia sana del Paese. Quali sono gli organi preposti a combattere il fenomeno a livello italiano ed europeo. Le strategie investigative adottate. Quali i canali utilizzati per invadere il mercato. I legami con la criminalità organizzata. La centralità della Cina e gli acquisti strategici.

TORRI DELL’ACQUA DI BUDRIO
Via Benni 1, Budrio (BO)


INFO
TORRI DELL’ACQUA
info@letorridellacqua.it - letorridellacqua.comunicazione@gmail.com
eventi@letorridellacqua.it - www. letorridellacqua.it

inUTILI cell. 338 82 33 742
info@inutili.info - www.inutili.info
Ufficio stampa: Luciana Apicella. Mobile: 335 75 34 485
ufficiostampa@inutili.info

Comments 0

Say something

You must login or Sign Up to write a comment Join