Grande inaugurazione della quinta edizione del festival proposto dall’associazione Lucide e dal Dams di Gorizia, venerdì 4 dicembre al Mostovna alle 22, con la performance “LCM [Les Champs Magnétiques]”, opera firmata dal gruppo artistico milanese OTOLAB e vincitrice del rinomato Celeste Prize 2009 per la categoria “live media” lo scorso settembre a Berlino.
A seguire “Thru hate & anger”, progetto multidisciplinare curato dall’attore Paolo Fagiolo, dal gruppo di elettronica sperimentale Res_et, e dai videoartisti Lyno-leum e Tokyo (produzione Dobia.lab).
Sabato 5 dicembre la Galleria d’arte Tir del Mostovna ospiterà “Pixxeldinner”, convegno-cena sull’arte dei nuovi media (per info:pixxelmusic@yahoo.it) che vedrà tra i protagonisti CLAUDIO SINATTI, artista multimediale e regista di video per nomi della musica internazionale (Coccoluto, Gotan Project, Ken Ishii, Neffa) che vanta prestigiose collaborazioni con artisti quali Christian Fennesz, Scanner, Stephan Mathieu e con aziende come Nike, BMW, Heineken, Mtv.
Imperdibile il poker di artisti che sabato 11 dicembre infuocherà il Mostovna nella festa finale del festival Pixxelmusic, che non smentisce neanche quest’anno il proprio “buon naso” nel proporre al pubblico la creatività e l’originalità della migliore musica “made in Italy”.
In consolle, il duo di dj e producer catanesi BLATTA & INESHA che con le proprie inconfondibili sonorità che attingono al mondo dell’hip hop come a quello del funky hanno conquistato in breve tempo i dancefloor di mezza Europa.
E ancora, i dj ALLO e TITAN dell’indie-label “I dischi de La Valigetta”, ad oggi una tra le piu’ proficue etichette indie della scena musicale italiana, e NIC SARNO (ESP Records), che ha fatto parlare di sè per il remix della celebre “Pump up the jam”.
Pixxelmusic è realizzato grazie a Regione Fvg, assessorati alla cultura e alle politiche giovanili della Provincia di Gorizia, assessorato alle politiche giovanili del Comune di Gorizia, “Gaf: Giovani alla frontiera”, Fondazione Carigo, Mostovna, Mestna Galerija - Nova Gorica, Istituto di guida Lenarduzzi, associazione Young for fun.
Comments 0
Say something