I N D I V I D U A L  30 giorni di me
Exhibitions, Italy, Siracusa, Noto, 24 July 2009

INDIVIDUAL 30 GIORNI DI ME

vincenzo medica arte installativa

24 luglio / 24 agosto 2009
Centro di NOTOrietà
Cortile ex Collegio dei Gesuiti
Corso Vittorio Emanuele - Noto


Aperitivo con l’artista ed inaugurazione
Centro di NOTOrietà
venerdì 24 luglio ore 20.00


presentazione critica michele romano / assistente agli allestimenti gennaro gargano
immagine pubblicitaria mario zuppardo / logistica ditta giovanni casto /
coordinamento marcella zindato


vincenzo medica
studio barnum contemporary
via silvio spaventa 4
96017 noto sr
0931 574797
347 6390763
vimedica@studiobarnum.it



Una intima energia riflessiva e narrativa emerge nella poliedrica manifestazione visiva di Vincenzo Medica, un labirinto lento e suggestivo,un dedalo di nature ed energie, urbane e paesaggistiche.
Un mosaico di tessere, dove si narra lui stesso e il suo sentire, trenta giorni di percorsi che denunciano le energie sprecate e obsolete di una estrema computerizzazione, infatti una duchampiana colonna di mouse si eleva in ascesa pari ad un reade-made dadaista. Energia disperse nel territorio, una invasione quasi indiretta del paesaggio naturale, quel LOCUS AMENUS, che l’artista del Val di Noto, ricerca ed evoca, non esclusivamente nelle realtà lapidee del barocco dell’Umanità, ma in luoghi ameni, dove la natura della terra dialoga con il mare, quelle aree di natura protetta che per l’artista richiede la giusta attenzione come riserva dell’anima e dello spirito, come LOCUS AMENUS per il GENIUS LOCIS.
Una visione che induce lui stesso al binomio di una terra nera e violata dall’uomo, l’artista ci mostra una forte installazione di una visione macrocosmica dove la sagoma di se stesso avvolge una semisfera terrena, l’idea di una terra trafitta e chiusa, come porte ferite dai potenti chiodi inflitti dal potente e ingegnoso umano.
Ma esiste per Medica, in questa collezione INDIVIDUAL, la risoluzione narrativa dell’intimo poeta, momenti dove narra in modo inconsueto, sotto il dominio della pioggia-natura il suo barocco-netino, o quei luoghi dell’acqua e della poesia, una Venezia, inconsueta, trasferita in immagini e frammenti da un silenzioso amante che la narra sottovoce e personalizzata.
Un mondo che questo artista-designer rivisita attraverso la riqualificazione di volumi del quotidiano, da un tavolo dalla forte presenza iconica del cibo-pranzo familiare, a dei moduli cromatici di semplici sedute, una attenta riflessione sullo spazio del vissuto (l’intima presenza del padre) e dell’ancora vivere; mentre, una filiforme colonna di sugheri-umani ci osserva e ammira la poliedricità del nostro esistere.
Grazie, Vincenzo…

Michele Romano
Università di Catania






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