Biografia

Carolina Paltrinieri.
Classe 1989, originaria di Finale Emilia, si appassiona al mondo della fotografia da liceale. Lo studio, nel suo caso, è la codificazione tecnica della sua passione che si affina attraverso i molteplici scatti.
Frequenta nel dicembre 2011 la “Nikon School Travel” un viaggio fotografico
che, grazie alla professionalità dei maestri Edoardo Agresti e Stefano Pesarelli, fanno crescere Carolina sia dal punto di vista umano che fotografico.
Con la “Nikon School” ha viaggiato nello Zambia del nord e quest’esperienza, grazie agli insegnamenti, le ha anche permesso di arrivare fra gli otto finalisti nella sezione Giovani categoria Cultura al prestigioso concorso Londinese “Sony World Photography Awards 2012” con lo scatto African Shaman.
Nel 2012 consegue il primo “Bronze Nikon Award” con la Storia “Forgotten”.
Nel 2013 partecipa a un secondo Nikon School travel e viaggia tra Laos e Vietnam del Nord.
Nello stesso anno a Orvieto consegue, sempre per i Nikon Awards 2013 un “Silver Award” per la categoria Storie con il Reportage “Restart to See” e due “Bronze Award” con 2 scatti singoli realizzati in Etiopia.
Nel 2015 arrivano premi prestigiosi, con il secondo posto al “Moscow International Foto Awards” e una Honorable Mention all’ “Black and White Spider Awards”, concorso prestigioso per la fotografia in bianco e nero.
A vent’anni, presto o tardi che sia, lei si rende conto di ciò che vuole fare della sua vita e ogni cosa diventa in funzione della fotografia.
Carolina con tenacia sta cercando di trasformare la sua passione in professione cercando di ritagliarsi una propria identità fotografica che risente della sua sensibilità. Al centro del suo obiettivo ci sono l’uomo e l’attualità delle tematiche sociali.