Biografia

boîte è una scatola di pensieri, idee dedicate all’arte senza la pretesa di definire, limitare o spiegare. boîte è un free press trimestrale, nato da un’idea di Federica Boràgina (1986) e Giulia Brivio (1981), il cui titolo si ispira alle Boîtes di Marcel Duchamp, dove l’artista ha inserito note riguardanti il suo capolavoro La Mariée mise à nu par ses célibataires, même conosciuto anche come il Grande Vetro, e sintetizza il ruolo fondamentale che l’artista ha avuto nella storia dell’arte contemporanea, nonché il valore esplicativo che la parola assume se associata all’opera d’arte.
boîte si rivolge a chiunque è alla ricerca di nuovi stimoli culturali.
Il packaging è il nostro primo elemento distintivo: boîte è una scatola, diventata, superando le nostre aspettative, un oggetto da collezione. Per le sue caratteristiche strutturali la nostra rivista chiede tempo, cura, attenzione.
I nuclei della nostra linea editoriale sono la connessione fra storia e contemporaneità, il confronto e il dialogo fra le generazioni di artisti, il taglio interdisciplinare e l’attenzione per la qualità della scrittura.