KABUL 186

KABUL 186

Painting, Abstract informal, Oil, 60x80x2cm
Broken life to asve the others. Broken life to save who? Broken life to never be saved

Has been liked by 46

Say something

Comments 52

Corrado Lippi
12 years ago
Corrado Lippi Artist
Molto bella e interessante. Grazie dell'amicizia
ugo cordasco
14 years ago
ugo cordasco Artist
vedo nel bianco uno squarcio di luce. Speriamo sia davvero così. complimenti
Silvia Rea
14 years ago
Silvia Rea Artist
Bello, molto efficace, ho sentito un pugno nello stomaco!! e in genere non amo molto i quadri astratti.
Giorgia Sarti
14 years ago
Giorgia Sarti Artist
bella. davvero.
Luca Ciangherotti
14 years ago
Opera intensa e di molteplice visione in base alle proprie esperienze di vita..
Andrea Ciresola
14 years ago
mi ricorda w. de Kooning ma il rimando ad una tensione politica la rende un'opra davvero unica e fuori dal deja vu'. Ottimo lavoro, mi piace,,,
Thomas Pecoraro
14 years ago
veramente gradevole e carica di emozioni, ti fà soffermare a pensare.. bella.
KYRAHM
14 years ago
KYRAHM Artist
spezzi le lame. complimenti.
DIEGO VANNOLI
14 years ago
DIEGO VANNOLI Artist
Ciao Giuseppe, nel seguire il nostro percorso interiore si creano cose irripetibili , questo e' il compito meraviglioso dell' artista.Complimenti per i tuoi nuovi lavori!!!!!
Jo Ravizzotti
14 years ago
Jo Ravizzotti Artist
sono entrambe in progress rispetto alla sensazione provocata/provata dall'animo in quel momento
myfavouritecolor
14 years ago
nasce prima la forma o il contenuto?
Davide Robert Ross
14 years ago
Un miglioramento costante nei tuoi lavori rivela una parallela progressione del tuo pensiero.
Mi piace, hai centrato ancora una volta!
micaela marconi
14 years ago
Molto bello e intenso
Jo Ravizzotti
14 years ago
Jo Ravizzotti Artist
Al quale ovviamente farò tesoro.
Jo Ravizzotti
14 years ago
Jo Ravizzotti Artist
Mi spiace Salvatore per quello che non vedi. Grazie in ogni caso per il commento.
Salvatore Scafiti
14 years ago
Purtroppo guardando il tuo lavoro,pur comprendendone l'onestà intellettuale, non riesco a vedere le tue emozioni:diciamo che con questo mezzo stai cercando ancora tu stesso di capirle e di personalizzarle.Manca ancora quella cosa che riesca a farti distinguere a quanti dipingono col tuo stesso modo di operare.
francesca r. vittozzi
14 years ago
rende benissimo l'idea... il colore intenso e corposo denso come il sangue che si solidifica nel nero oblio di una vita finita in nome di un sentimento puro come un bianco sacrificio...ma che sembra quasi inutile e forse lo è....
Jo Ravizzotti
14 years ago
Jo Ravizzotti Artist
Grazie Maurizio. E' così come dici.
Anche le Forme Astratte devono assomigliare a Qualcosa.
Maurizio Carpanelli
14 years ago
Bellissima opera Jo !Sono tutte belle le tue opere , questa in particolare perchè è diversa nella sua prospettiva spazio temporale,ha un respiro più profondo ed i cromatismi sono più dinamici.Fa pensare a nuove evoluzioni sulla tua arte che non penso nasca solo da riflessioni(conprensibili ed encomiabilissime)sul vissuto umano o sul sociale(religioso,politico...)ma principalmente da una appassionata ed istintiva necessità di affermare che le 'immagini'non sono rappresentabili.
Maurizio Carpanelli
14 years ago
Bellissima opera Jo !Sono tutte belle le tue opere , questa in particolare perchè è diversa nella sua prospettiva spazio temporale,ha un respiro più profondo ed i cromatismi sono più dinamici.Fa pensare a nuove evoluzioni sulla tua arte che non penso nasca solo da riflessioni(conprensibili ed encomiabilissime)sul vissuto umano o sul sociale(religioso,politico...)ma principalmente da una appassionata ed istintiva necessità di affermare che le 'immagini'non sono rappresentabili.
Jo Ravizzotti
14 years ago
Jo Ravizzotti Artist
Massimo. Grazie di cuore! Soprattutto perché é qui ed é la prima volta che ci incontriamo. In bocca al lupo anche a te!
massimo casalini
14 years ago
quinto messaggio
E adesso vado a leggere il tuo commento. Ti tengo d’occhio, in bocca al lupo! Massimo
massimo casalini
14 years ago
quarto messaggio
Certo è, che per quel che mi riguarda, la tua spiegazione mi ha convinto e ha reso estremamente interessante l’opera, che ha decuplicato la forza che già esprimeva, ma che non capivo né da dove provenisse, né a cosa volesse mirare. Un altro ruolo che l’arte CONTEMPORANEA (nella stessa accezione di cui sopra) dovrebbe avere è – in my opinion – quella di muovere le persone: nel dialogo, nella riflessione, nella comunicazione. E il tuo quadro ci è riuscito, come vedi!!!
massimo casalini
14 years ago
terzo messaggio
E’… bello (mai una parola è stata usata così a sproposito per descrivere quello che segue) il tuo strazio per quelle morti che hanno colpito tutti gli italiani ed è bello che tu abbia voluto condividerlo con quanti avranno a che fare con la tua opera. Ogni volta che qualcuno poserà lo sguardo sul tuo quadro, quell’urlo si ripeterà, all’infinito. Questa, alla fine, è la magia delle opere d’arte.
massimo casalini
14 years ago
secondo messaggio
L'arte contemporanea (intendendo come "contemporaneo" quello che succede oggi, non quello che è successo l'anno scorso) spesso è talmente criptata, ermetica, indecifrabile, che l'assenza di un cenno di spiegazione da parte dell’artista può, in certi casi, annullare l'opera stessa. Questo a mio avviso. Tutto questo preambolo per dirti grazie per il lungo commento!!!
massimo casalini
14 years ago
Primo messaggio
Carissimo JO! Da un pezzo a questa parte ho cominciato a pensare che il detto, comune tra gli artisti, secondo il quale "le opere debbano parlare da sole" non sia poi così veritiero; guardo con molto sospetto, quindi, chi ne fa uso, di questo modo di dire.
Roberta Recanatesi
14 years ago
molto bella quest'opera, complimenti :)
Jo Ravizzotti
14 years ago
Jo Ravizzotti Artist
(da sotto)
Ciò detto ti ringrazio massimo, davvero di cuore, per aver speso parte del tuo tempo a digitare sui tasti pensieri che accompagneranno per sempre il mio lavoro.
Ti ringrazio infine per il voto che hai voluto esprimere.
Un ciao!!
Jo Ravizzotti
14 years ago
Jo Ravizzotti Artist
(segue da sotto)
Sulla tecnica:
La mia produzione é prevalentemente gestuale, istintiva, urlante. Il tratto d'azione degli smalti o la spatola che preme, incide, plasma l'olio sono la pari cosa. Nel dipinto troverai, guardando bene, contaminazioni gestuali in tratti. Spatola e olio mi servono per rafforzare in forma astratta, quel messaggio impresso che lo spessore della materia rende visibile agli occhi e leggibile al cuore.(segue sopra)
Jo Ravizzotti
14 years ago
Jo Ravizzotti Artist
(segue da sotto)
Ecco. L'opera. KABUL 186. E' il grido di dolore per morti senza senso, seppur nobile o discutibile l'intenzione. E' la testimonianza squarciante di quei morti del 186esimo Reggimento Paracadutisti Folgore vaporizzati in una nuvola sporca da 150 kg di esplosivo e, con loro, ulteriori vittime e feriti tra i civili afgani. Vite spezzate per non salvarsi mai.
(segue sopra)
Jo Ravizzotti
14 years ago
Jo Ravizzotti Artist
Allora Massimo, mi siedo e sorseggio con calma un caffé. L'aroma appaga la voglia di averlo preparato ed ora, di gustarlo. Leggo le tue note e lo stimolo che producono mi lusinga. Felice che tu abbia richiamato autorevoli personaggi con i controfiocchi, seppure in tocco fantascientifico, ma lo hai fatto, e ciò mi basta. (segue sopra)
Pigi
14 years ago
Pigi Artist
La tua opera mi piace davvero molto, per la sua intensità e anche per la tua nota di accompagnamento che cammina veramente di pari passo con la tua opera, complimenti!!
massimo casalini
14 years ago
Detto questo, l'ho votata
massimo casalini
14 years ago
(segue da sotto)
Ebbene, sono molto indeciso sul da farsi.
Tu come mi convinceresti?
Perché dovrei dare il mio voto ad un'opera che si discosta così tanto dal resto della tua produzione? Cosa c'è che non vedo, nella tua tela?
In che cosa consiste, pittoricamente, il nesso tra opera e titolo? Contestualizzando l'opera con il titolo (KABUL), consegni l'opera a qualcosa di figurativo? E se no, se l'opera è astratta, come collego Kabul con l'opera?
Ciaoooo!
Massimo
massimo casalini
14 years ago
Allora, facciamo un giochino, se ti va:
mettiamo che io sia che so, Sgarbi, o Bonami o Gillo Dorfles, insomma uno autorevole con i controfiocchi.
E mettiamo che sia il giurato che può decidere il tuo destino come artista al premio dei premi di pittura interplanetaria. (stiamo andando sul fantascientifico, lo so). (segue sopra)
Giulio  Benatti
14 years ago
più che a Kabul penso alla Spagna...alla Spagna Franchista...
comunque di grande sangue versato, dolori sentiti, come se fosse una foto di umani che giacciono esangui.. nel caos dei corpi
Amstel Gallery
14 years ago
Amstel Gallery Gallery
Intensa e toccante, un'opera che ti scuote l'anima...complimenti!
alessandra
14 years ago
alessandra Artist
mi piace molto... complimenti!!!
Gianguido Oggeri Breda
14 years ago
solitamente non amo molto l'action painting, forse è un "vocabolario" che ha ormai segnato un poco il passo...ma in questo tuo grumo di asfalto e sangue c'è tanta anima. mi piace. complimenti Jo
 Alessandra Lampiasi
14 years ago
Bellissima...lavoro "forte" la trovo una composizione di rossi e di neri(e bianchi) davvero eccellente!al di là dei contenuti comunque interessanti, bravissimo.
Natale Alessandro Oggionni (Nacho)
14 years ago
molto epressiva e di impatto
Silvia Casilli
14 years ago
Molto bello, Giuseppe. Non solo ha una grande forza, ma ci sono alcuni passaggi di colore veramente splendidi.
Sandra D'Angelo
14 years ago
di grande forza espressiva quest'opera lascia il segno...!
complimenti!
Giuseppe Castelli
14 years ago
Credo che questo tuo lavoro rappresenti molto bene il caos e le sofferenze di chi la guerra la fa sul campo e chi la subisce!!!!!! a presto Giuseppe
camilla franzoni
14 years ago
grande forza espressiva!
Silvia Logi
14 years ago
Silvia Logi Artist
Putroppo...proprio così come dici...e l'hai espresso benissimo, ciao Silvia
Carlo D'Orta
14 years ago
Carlo D'Orta Artist
Bel lavoro, complimenti, votato, Carlo
Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto
14 years ago
un quadro di grande impatto e forza!
Gianfranco ferlazzo
14 years ago
Gran bel pezzo,complimenti!
Roberto Fontana
14 years ago
Ottimo lavoro... complimentoni!
pino spadavecchia
14 years ago
Vite spezzate per garantire altro......Comunque ottimo lavoro !
AURELIO BIOCCHI
14 years ago
BEL LAVORO.

Say something

You must login or Sign Up to write a comment Join