Di Padre in Figlio

Di Padre in Figlio

Painting, Abstract informal, 180x180x12cm
"From Father to Son" is a summary of my work on death, life, on love and on being a son. This light box 180x180 cm is developing a series of 12 small jobs painting (acrylic and mixed media) in 20x20 cm format.
All these small jobs are created by the interaction with some paintings by my father (who died in 1993).
In short, I took some pictures of my father and I printed the image, much reduced in size, on A4 sheets. Then I started to paint on the same sheet as to continue my way, his pictorial discourse. As in the game that I was taught as a child, which amused me to continue drawing in a few consistent traits that had touched on a sheet, and then exchange roles and decide who was "as good", so now, orphan of his presence but not the memory and love, I began from the work of my father to conclude with mine. The magnification of the light box is also an affective and emotional exaltation of work and represents an interest in the expression that is contained in the "small gestures" but it is revealed with striking effect in the expansion of the original immage.

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Comments 9

Birgit Oestergaard
13 years ago
This is the "tough stuff". My compliment.
Roberto Pinetti
15 years ago
Quanto al numero impressionante di "artisti" autonominatisi tali senza la minima nozione di cosa ciò significhi.. beh.. questo sarebbe un (altro) lungo, frustrante (e inutile) discorso che parte dall'educazione visiva e artistica nelle scuole fino a giungere a questioni più profonde quali la "consapevolezza" nelle persone.. e la finisco qui!
Roberto Pinetti
15 years ago
E' una considerazione che non estendo automaticamente hai selezionatori di questo concorso, che non conosco personalmente e non mi permetterei comunque di giudicare e, anzi, ringrazio per l'opportunità che hanno creato (se mi trovo qui è perché ho trovato seria e apprezzabile la formula di questa iniziativa). Ma a conclusione di questo mio intervento ammetto di essere poco convinto delle competenze di "lettura" specificatamente pittorica di molti operatori (critici-curatori) del settore.
Roberto Pinetti
15 years ago
In tutta sincerità e senza intenti provocatori,personalmente ho seri dubbi circa la effettiva "competenza specificatamente pittorica" di critici e curatori nati nell'alveo delle canoniche formazioni universitarie, in particolare negli ultimi 20anni, dopo l'affossamento subìto dalla pittura a favore di altre pratiche espressive più "contemporanee" (le quali io peraltro amo a pratico!).
Roberto Pinetti
15 years ago
Ovviamente sono considerazioni personali che volevo solo condividere. E certamente non nego la mia parzialità quanto all'essere convinto del valore del lavoro da me proposto. Ma vi sono più opere, sempre relativamente alla pittura, che avrei preferito a quelle prescelte dalla giuria. Credo comunque d'aver compreso i criteri dei selezionatori (anche se non li condivido) e di averli sintetizzati nei filoni descritti prima.
Roberto Pinetti
15 years ago
Infine vi è un terzo, meno folto, filone che rimanda (flebilmente) all'informale ma con un'assai spiccata vocazione al "decorativismo" (per me l'accezione rimane negativa come da affermata tradizione nel linguaggio dei pittori). Anche le forme più "etniche" non mi paiono aggiunge gran ché al valore artistico del lavoro.
Roberto Pinetti
15 years ago
Un secondo filone in qualche modo "figurativo" o che a tale espressione allude, che a volte mi pare un'amplificazione (proprio in termini concreti di superficie pittorica!) della nobile disciplina dell'Illustrazione, la quale ha avuto ed ha espressioni anche d'altissimo livello già di per sé senza bisogno d'essere "trafugata" attraverso elementi descrittivi e didascalici che, nella pittura, possono finire con lo scadere in mere "allegorie".
Roberto Pinetti
15 years ago
La mia sensazione dopo la visione dei lavori pittorici premiati è che siano stati "prescelti" tre "tipologie" che io dividerei in tre ambiti. Un filone che definirei realistico/iper-realistico basato sull'effetto, appunto, che la prossimità al reale (con gli intrinseci paradossi che ne derivano) può regalare, che ammetto di non amare in quanto spesso "tecnico e fine a se stesso".
TAKIS ALEXIOU
15 years ago
TAKIS ALEXIOU Artist
Ciao Roberto. I requested your friendship because of your really excellent work, with high aesthetical delight. Be in touch and good luck.

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