Biografia
Alice Karshan è un’artista e performer. Nasce a Sassocorvaro (PU) nell’ottobre 1984.
Vive e opera a Sarnano, in provincia di Macerata, nel cuore dei Monti Sibillini.
Manifesta fin da bambina la grande passione per il disegno e la pittura.
Conseguito il diploma all’istituto d’arte, settore moda e costume, si iscrive all’Accademia ma la frequenta per soli quattro mesi. E’troppo forte il desiderio di indipendenza, tanto che decide di lasciare gli studi per cominciare a lavorare. Si trasferisce a Barcellona dove la vena dell’arte, che continua a pulsare incessante, esplode definitivamente. L’artista viene fin da subito attratta dalla sperimentazione di tecniche pittoriche differenti. Lo studio sulle combinazioni dei vari tipi di uso del colore la portano a rappresentare la sua arte astratta in opere che non hanno titolo: lo scopo è quello di lasciare libera interpretazione allo spettatore.
Nel 2012 espone per la prima volta presso la Piccola Galleria di Pesaro, dove il pubblico può immergersi nei multiformi e polimaterici colori di Alice Karshan: sono preziose esperienze visive che si lasciano osservare e che costringono la nostra immaginazione a vagare negli infiniti spazi del sogno. Il concetto di arte astratta è strettamente legato - per l’artista - all’estemporaneità del momento. Dipende dalle emozioni e non pretende spazi circoscritti o luoghi definiti. E’proprio per questo che Alice sperimenta il live- painting innamorandosi - fin da subito - del contatto con la persona, che diventa testimone unico della creazione di un’opera d’arte.
La continua evoluzione, lo sperimentare nuove tecniche pittoriche, l’esigenza di mettere in movimento le proprie opere, sono tutti impulsi che stimolano la mente dell’artista: immaginare che il corpo sia una tela è l’inevitabile risultato finale di un processo che sfocia nel body painting.
La commistione fra più arti attira l’immaginazione di Alice che decide di intraprendere un percorso assieme ad altri performer, tutto incentrato sulla fusione di pittura, danza e musica.