Errica Tramacere Accademia di Belle Arti di Lecce, voto 110/110 sez. Pittura, docente Luigi Spanò La passione è nella struttura genetica dell'uomo. Ma come dimensione estetica non rappresenta una condizione di passività rispetto all'azione. Il lavoro di Errica Tramacere contrappone l'etimo del termine ad un elemento che, con le stesse radici etimologiche ed emotive, si svincola dalla passività e vola oltre in un'attività sublimante: la passione vive nella sua sublimazione, volgendo in attività razionale o creativa il permanente soggiacere al flusso delle pulsioni. La passività è immobilità, se l'attività non la anima. La passione vive nell'inesorabile necessità del sentire, nella intensità e nella violenza del sentimento. C'è una passività nel patire – nel subire l'esistenza – che mette le ali alla condizione di passitività, rivolgendola in dominio e catarsi – in speranza – in liberazione dal bisogno, dall'istinto, dalle voci insensate dell'egoismo. Nell'opera di Errica Tramacere i pannelli didascalico-artistici, gli elementi elicoidali come frammenti genetici, le sfere che riflettono passi umani quali tracce di innumerevoli situazioni quotidiane elevano a nobili aspirazioni, verso il sole che, al centro, apre l'alba rosata della sua luminosità a formare in trasparenza la rosa mundi – alata idea sul mare torbido della storia. (Giuseppe Rizzo) Errica Tramacere, sensibile alle possibilità che la scienza offre all'arte per aprirsi alla rappresentazione di altre dimensioni, sceglie la via dell'indagine e della sperimentazione passando dal "citazionismo" di artisti che le offrono la possibilità di conoscenza in tale direzione alla personale indagine psicologica. In questa direzione chivi per la lettura di una semantica che travalica le dimensioni della realtà visibile si possono attingere dal simbolismo di Jung, da proporre quali "media" per potersi affacciare alla finestra delle molteplici, inconosciute, dimensioni nascoste,le quali all'uomo che aspira a una conoscenza sempre più profonda della realtà e delle sempre più celate verità pongono altri, non facilmente o immediatamente risolvibili, dubbi. (Marisa Grande,storica dell'arte) 1985 – Roma, Concorso Giornalistico ,Copertina “Attenti al traffico” 1990 - Campi Salentina, 1°Premio pittura 2002 - Treviso, restauro Chiesa di S.Francesco 2003 - Treviso, 2° Premio "Stella Promessa" 2003 - Conegliano(TV), Duomo, restauro affresco XVIsec. 2003 - Treviso, Personale di Pittura 2003 - Treviso,Concorso "Noè Bordignon" 2004 - Campi Salentina III Concorso internazionale di Poesia 2005 - Cosenza, Biennale Internazionale "Magna Grecia" 2005 - Napoli, Biennale "Giovani Artisti del Mediterraneo" 2006 - Veglie(Le), collettiva "Eco Doppler" 2006 - Novoli(Le), collettiva "La posta in Gioco" 2006 - Lecce, Ateneo collettiva "Nuovi Ingranaggi" 2007 - Crotone,1°Premio, Concorso Nazionale "Espressioni a confronto" 2007 - Taurisano (Le), collettiva "Arte in Terra" 2008 - Fiuggi, Italcon , Impulsesart 1°Premio Elara per l’arte fantastica 2008 - Monteponi (Iglesias), miniere dismesse “S.Barbara Open Free and Full Project - Quarta Cava d'Estrazione d'arte Contemporanea Iglesias” 2008 - Arcevia (AN) “AR(t)CEVIA International Art Festival” 2008 - Chiaramonti (SS) Centro Culturale Madau “Aspettando Muses” 2008 - Partecipazione al ‘Premio Terna ‘ con l’opera “Cintura Fotonica” 2008 - Verona, dal 7 Dicembre al 7 Febbraio, presso la galleria ‘Incorniciarte’ “Artists for Amnesty International” 2008 - Lecce, Ex Convento dei Teatini, collettiva “Natale in Arte” 2008 - Castello Ducale in Bovino(FG) dal 14 Dicembre al 30 Dicembre, “Angeli” esposizione artistica in favore dell’AIL 2009 - Ferrara,1° Premio fotografico - "Tribute Pink Floyd" www.impulsesart.it 2009 - Uruguay, Latin American Friend Project 2009 - Francavilla Fontana (Br),collettiva "Fiera dell'Arte" 2009 - Campi Salentina (Le) Mostra Personale "8ava Dimensione" dal 23 Maggio al 2 Giugno 2009 2009 - Lecce, Ex convento dei Tetini, collettiva "Art'è"