Finalisti

Monika Merva, Marcela Paniak e Natalia Wiernik sono le tre vincitrici della 4a edizione di Visible White Photo Prize 2015. Le tre artiste sono state scelte dai curatori del premio, Francesca Fabiani e Paul di Felice, la sera del 15 maggio durante l'opening della mostra 'Familydom' presso la Fondazione Studio Marangoni.

La mostra rimarrà aperta fino al 6 giugno 2015, dal lunedì al sabato con orario 15/19, o su appuntamento. Ingresso Libero. fsmgallery – via San Zanobi 19r, Firenze.

Il Premio

Familydom è la 4a edizione di Visible White Photo Prize, una open call per opere fotografiche che esplora le multiformi esperienze della famiglia.

A cura di Francesca Fabiani, MAXXI, e Paul di Felice, University of Luxembourg.

Selezioni delle opere e progetti finalisti: Peggy Sue Amison, Christian Gattinoni, Elisa Medde.

Mostra finale presso la Fondazione Studio Marangoni, Firenze, 15 maggio - 6 giugno.

5.000 € di premi.

Tema

“Dai tempi della mostra The Family of Man curata da Edward Steichen nel 1955, il concetto di “famiglia” è cambiato radicalmente. Le immagini che scelse, fondamentalmente portatrici dei valori di una comunità rurale difficile ed umana sono molto distanti dalle visioni etiche ed estetiche globalizzate di oggi. Negli anni '80 e '90 l'idea umanistica della famiglia era già stata sostituita da concezioni multiformi e frammentate di rappresentazione del mondo in molte mostre postmoderne.
L’avvento del digitale, l’immissione sul mercato di dispositivi di facile utilizzo come smartphone e tablet, uniti al proliferare dei social network, hanno letteralmente trasformato le modalità di comunicazione, di esperienza della realtà e di auto-rappresentazione degli individui.
L’ambiente domestico e “familiare” non si sottrae a queste trasformazioni ma anzi, anche in virtù del suo mutato significato sociale, assimila questo nuovo modo di comunicare generando nuove iconografie.
Nel contesto della società post-umana, della manipolazione genetica e della cyber-cultura molti fotografi oggi indagano lo status del corpo, dell'individuo e del gruppo reinterpretando i diversi generi ed i temi umani in un atto fotografico sperimentale.
Alla luce di queste rivoluzioni, il tema proposto intende indagare l’impatto “sociale” della fotografia e il ruolo cruciale che essa assume nella “certificazione” dell’identità e nella comprensione (o compromissione?) del reale.”

About

Visible White è un premio fotografico, fondato nel 2012 da Celeste Network e Fondazione Studio Marangoni per sostenere fotografi e artisti italiani ed internazionali che si impegnano, in modo creativo, su temi che riguardano le questioni personali, sociali e politiche di oggi.

I curatori della giuria sono alla ricerca di foto e progetti che possono offrire:
- Nuovi spunti di visione
- Affinità ed interpretazione del tema scelto
- Approcci contemporanei alla realizzazione delle immagini
- Disciplina e stile personale
- Forti sistemi di riferimento contenuti nelle immagini
- Produzione di opere che sviluppano i confini dei media utilizzati

Edizioni passate

Giuria

Il 31 marzo sono state annunciate dalla giuria le selezioni dei 10 progetti e delle 5 opere finaliste:
Peggy Sue Amison, Artistic Director, East-Wing, Dubai
Christian Gattinoni, Professore all’ Ecole Nationale Supérieure de la Photographie, Arles
Elisa Medde, Managing Editor, Foam Magazine, Amsterdam

I vincitori saranno scelti e annunciati dai curatori Francesca Fabiani e Paul di Felice il 15 maggio 2015 durante l'inaugurazione della mostra delle opere finaliste.

Bando

Bando
Familydom, Visible White Photo Prize 2015, 4a edizione.

Il nuovo termine per le adesioni è il 16 marzo 2015 (sostituisce "Adesioni entro il 28 febbraio 2015.")
Il 14 gennaio 2015 è stato aggiunto al bando un nuovo premio per un' opera singola, in palio 1.000 € per il vincitore della sezione.
Il bando è stato pubblicato il 3 ottobre 2014.

Art. 1 – Tema
Le opere e i progetti, serie o essays fotografici devono essere elaborati sulla base del tema proposto dai curatori Francesca Fabiani e Paul di Felice.

“Dai tempi della mostra The Family of Man curata da Edward Steichen nel  1955, il concetto di “famiglia” è cambiato radicalmente. Le immagini che scelse, fondamentalmente portatrici dei valori di una comunità rurale difficile ed umana sono molto distanti dalle visioni etiche ed estetiche globalizzate di oggi. Negli anni '80 e '90 l'idea umanistica della famiglia era già stata sostituita da concezioni multiformi e frammentate di rappresentazione del mondo in molte mostre postmoderne.
L’avvento del digitale, l’immissione sul mercato di dispositivi di facile utilizzo come smartphone e tablet, uniti al proliferare dei social network, hanno letteralmente trasformato le modalità di comunicazione, di esperienza della realtà e di auto-rappresentazione degli individui.
L’ambiente domestico e “familiare” non si sottrae a queste trasformazioni ma anzi, anche in virtù del suo mutato significato sociale, assimila  questo nuovo modo di comunicare  generando nuove  iconografie.
Nel contesto della società post-umana, della manipolazione genetica e della cyber-cultura molti fotografi oggi indagano lo status del corpo, dell'individuo e del gruppo reinterpretando i diversi generi ed i temi umani in un atto fotografico sperimentale.
Alla luce di queste rivoluzioni, il tema proposto intende indagare l’impatto “sociale” della fotografia  e il ruolo cruciale che essa assume nella “certificazione” dell’identità e nella comprensione (o compromissione?) del reale.”

Art. 2 – Opere e Progetti

Opere e progetti devono essere realizzate in fotografia digitale o fotografia analogica, oppure in computer grafica o software art, presentati in formato bi-dimensionale, o lavori eseguiti utilizzando tecniche varie, come manipolazioni digitali, polaroid, foto da cellulare, fotocollage o con l'utillizzo di qualsiasi altro mezzo fotografico. Non ci sono limiti di dimensione per le opere realizzate. Le immagini candidate devono essere inserite direttamente dall’account personale in Celeste Network in formato JPG o PNG; consigliamo almeno 2.500 pixels per il lato più lungo dell’immagine. Al momento dell’inserimento delle immagini è possibile autorizzarne o meno la visualizzazione online in alta risoluzione. E’ possibile inserire fino ad un massimo di 10 immagini per progetto. I progetti con meno di 10 immagini sono ammessi e saranno considerati per la selezione alla pari di altri progetti.

Art. 2 - Partecipazione
Il premio è internazionale, aperto a fotografi ed artisti italiani e stranieri senza limiti di età o di esperienza. E’ possibile partecipare sia come singolo che come gruppo o collettivo. Le immagini fotografiche candidate devono essere state scattate o create entro gli ultimi 10 anni e non è necessario che le opere siano inedite.

Art. 4 - Premi
Totale Premi 5.000 €*
2.500 € Premio Progetto
1.500 € Premio Progetto, secondo classificato
1.000 € Premio Opera Singola
In più, sarà assegnato ad uno dei partecipanti a Familydom un workshop o corso gratuito presso la Fondazione Studio Marangoni, Firenze.

Art. 5 - Deadline
La data di scadenza per l’adesione è fissata per le ore 24 (ora italiana) del 16 marzo 2015 (sostituisce il 28 febbraio 2015). Per scadenza si intende il pagamento della quota, mentre le immagini del progetto possono essere inserite nell’apposita area online non oltre una settimana dalla data di scadenza.

Art. 6 - Giuria e Selezioni
Entro il 30 marzo 2015 saranno pubblicati online i 10 progetti e le 5 opere selezionate che parteciperanno alla mostra finale.

La selezione delle opere e dei progetti finalisti sarà effettuata dalla giuria:
Peggy Sue Amison, Artistic Director East-Wing, Dubai
Christian Gattinoni, Professore all’ Ecole Nationale Supérieure de la Photographie, Arles
Elisa Medde, Managing Editor Foam Magazine, Amsterdam

I premi saranno decisi ed annunciati all'opening della mostra dai curatori di Familydom, Francesca Fabiani, curatrice delle collezioni fotografiche presso Architettua_MAXXI di Roma, e Paul di Felice, senior lecturer in Visual Arts presso l’Università di Luxembourg.

Art. 7 – Mostra e Vincitori
L'opera vincitrice e i due progetti vincitori saranno scelti dai curatori Francesca Fabiani e Paul di Felice il 15 maggio 2015, durante l’inaugurazione della mostra finale alla FSM Gallery, Firenze. La mostra rimarrà aperta dal 15 maggio al 6 giugno 2015 (data cambiata, in precedenza: al 12 giugno). L’allestimento della mostra delle opere finaliste sarà curato da Francesca Fabiani e Paul Di Felice, tenendo conto delle dimensioni spaziali delle sale espositive e delle caratteristiche installative di ciascun progetto.

Art. 8 - Quota & Inserimento
Esistono due modalità per pagare la quota di adesione ed inserire un progetto:

1.  Online con carta di credito
Online dal tuo account personale in Celeste Network. Se non hai un account fai il Sign-Up nella barra dell’header del sito. Se hai già un account, fai il Login, nel box grafico ‘Familydom’ clicca sul bottone ‘Partecipa con un Progetto’. Segui la scheda ed esegui il pagamento online con carta di credito tramite PayPal. A seguito del pagamento, l’attivazione è immediata, puoi procedere subito all’inserimento delle opere, delle descrizioni testuali e dello statement del tuo progetto. Quando hai finito, puoi decidere se pubblicare subito il tuo progetto cliccando su ‘Conferma’ oppure, se pensi di dover apportare delle modifiche potrai tornare successivamente a confermarlo. La prima immagine che inserisci sarà quella che rappresenterà il tuo progetto nelle pagine di Celeste, e sarà quella visualizzata in un formato più grande. Puoi aggiungere un titolo diverso ad ogni immagine che compone il tuo progetto.

2.  Bonifico bancario
Potrai fare l’inserimento circa 2 giorni lavorativi dopo il pagamento. Se scegli questa modalità, effettua il pagamento a:
Celeste Network srl - Banco Posta - IBAN: IT74 W076 0114 2000 0000 5409 079 - Bic/Swift: BPPIITRRXXX.
Il pagamento della quota d'iscrizione deve essere effettuato in Euro, senza tasse bancarie o commissioni a carico di Celeste. Lo staff ti invierà un’email non appena il bonifico risulterà accreditato con la conferma dell’attivazione della tua iscrizione. Fai il Login, nel box grafico ‘Familydom’ clicca sul bottone ‘Inserisci Progetto’. Procedi all’inserimento delle opere, delle descrizioni testuali e dello statement. Quando hai finito, puoi decidere se pubblicare subito il tuo progetto cliccando su ‘Conferma’ oppure, se pensi di dover apportare delle modifiche potrai tornare successivamente a confermarlo. La prima immagine che inserisci sarà quella che rappresenterà il tuo progetto nelle pagine di Celeste, e sarà quella visualizzata in un formato più grande. Puoi aggiungere un titolo diverso ad ogni immagine che compone il tuo progetto.

3.  Western Union
Invia a - Nome: Steven; Cognome: Music; Indirizzo: San Gimignano (Siena); Paese: Italia.
Assicurati che riceviamo la quota per intero in Euro €, al netto di eventuali spese di trasferimento o l'adesione sarà bloccata. Allega al pagamento la seguente nota: ‘Pagamento della quota di adesione a Visible White Photo Prize 2015 di ... (nome, cognome indirizzo email), Paese da cui viene inviato il denaro. Ti preghiamo di inviare una email di conferma pagamento a info@celesteprize.com con il numero di codice transazione. Non appena riceveremo la quota attiveremo l'iscrizione e potrai inserire l’opera nel tuo account su Celeste.

Quote di adesione
- Online: Per un' opera 20 €, per un progetto 70 € (include fino a 10 opere), per ogni opera successiva 15 €, per ogni progetto successivo 60 €.
- Via posta, in cui vengono inviati tutti i materiali (testi ed immagini su CD/DVD o chiavetta) necessari per l’inserimento che viene eseguito dallo staff di Celeste – 70 € per un' opera, 110 € per un progetto. Invia a Celeste Network, Via Sangallo 23, 53036 Poggibonsi (Siena).

La quota di adesione non è rimborsabile.

Art. 9 - Produzione & Trasporto
Gli artisti selezionati ed invitati ad esporre alla mostra alla FSM Gallery, Firenze, saranno responsabili per le spese di produzione delle immagini fotografiche, la realizzazione dei progetti e per il loro trasporto e assicurazione dei viaggi di andata a Firenze e di ritorno, come pure per le proprie spese personali di viaggio per intervenire all’inaugurazione.

Art. 10 - Catalogo

Sarà prodotto un catalogo che comprende la presentazione dei progetti finalisti, comprensivo di testi ed immagini dei progetti, e dei testi critici dei curatori di Familydom, Francesca Fabiani e Paul di Felice.

Art. 11 - Diritti d'autore
Chi partecipa a Familydom detiene tutti i diritti di copyright sulle immagini e testi che inserisce, ma consente a Celeste Network, che le accoglie, e dà l’autorità per un tempo indefinito di utilizzare le stesse immagini o testi nei siti web di Celeste, ai fini della pubblicazione online, della comunicazione, della promozione e dell’utilizzo nel catalogo di Familydom. Chi partecipa a Familydom, sia i fotografi e gli artisti come autori delle opere, sia le persone per loro conto che inseriscono le immagini del progetto dall’account in Celeste, devono essere effettivamente gli autori delle immagini e/o essere le persone in possesso di tutti i diritti delle opere e di tutti gli altri elementi ivi contenuti. I partecipanti garantiscono di aver ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni previste dalla legge dalle persone ritratte o dai legittimi rappresentanti. L'organizzazione di Familydom non può essere ritenuta responsabile di eventuali controversie tra i partecipanti e terzi che rivendicano il diritto d'autore di un’opera.

*Ai vincitori verrà assegnato il premio corrispondente sul quale sarà operata come per legge una ritenuta alla fonte, a titolo di imposta, nella misura del 25%. La somma sarà trattenuta dall’organizzatore il quale provvederà al pagamento dell'imposta.

Location

Location

Mostra alla fsmgallery

  • Dal 15 maggio al 12 giugno 2015
  • Fondazione Studio Marangoni, Firenze

Partners

luxembourgarles Foam magazine East Wing

Media partners

Artribune Logo lazagne youngphotographers

Visible White è ideato ed organizzato da

Celeste marangoni nuovo

Risultati

Vincitori Visible White Progetti

Vincitori Visible White Opere

Finalisti Visible White Progetti

Finalisti Visible White Opere

Segnalati Visible White Progetti

Segnalati Visible White Opere