Core
BioMorfismi di Gianpaolo Marchesi a cura di Rosanna Mele Palazzo Ducale-Castelnovo Ne' Monti (RE) 26 marzo-1 maggio 2016 Il catalogo al seguente link: https://www.facebook.com/1059991910679729/photos/?tab=album&album_id=1236447369700848
BioMorfismi di Gianpaolo Marchesi a cura di Rosanna Mele Palazzo Ducale-Castelnovo Ne' Monti (RE) 26 marzo-1 maggio 2016 Il catalogo al seguente link: https://www.facebook.com/1059991910679729/photos/?tab=album&album_id=1236447369700848
Altre opere
I COLORI DELLA BIODIVERSITÀ
CONCEPTUAL PHOTOGRAPHY (… visual effects obtained exclusively from an accurate preparation of the scene…)
DIGITAL PICTURES (no retouching and manipulation)
An idea to raise awareness about the serious present problem: “The progressive loss of Biodiversity”.
…a new, creative and original way to use light (projections of coloured light beams), a new visual and expressive language, to show different ways of using the light in the artistic field for expressing the chromatic beauty and the energetic vibration of nature.
At the beginning the project was made of paintings (fresco). Now, instead, my attention is focused on digital photography. The result of the submitted pieces descends from accurate research and experimentation on beams of coloured light.
MY GOAL: using this idea of taking photographs with intense and vibrant chromaticity to raise awareness about the serious problem that concerns all of us like “The progressive loss of Biodiversity”.
COLOURED SHADOWS: THE RESEARCH, THE CHROMATIC-LIGHT STUDY AND THE EXPERIMENTATION GO ON….. the photography towards a pictorial use… Solo exhibition catalogue “BioMorfismi”:
https://www.facebook.com/I-Colori-della-Biodiversit%C3%A0-ideatore-Gianpaolo-Marchesi-1059991910679729/photos/?tab=album&album_id=1236447369700848
PROGETTO "I COLORI DELLA BIODIVERSITÀ”
FOTOGRAFIA CONCETTUALE (… effetti visivi ottenuti esclusivamente da una attenta, paziente e meticolosa preparazione della scena … un modo nuovo, creativo e originale di utilizzare la luce).
FOTO DIGITALI (nessun ritocco e/o manipolazioni)
Un’idea/intuizione per sensibilizzare l'opinione pubblica sul grave problema attuale: “La progressiva perdita della Biodiversità”. Basta pensare che ogni giorno nel mondo assistiamo all'estinzione di una settantina di specie tra animali e vegetali. Tale grave situazione in alcuni casi può provocare il venir meno della possibilità di migliorare la nostra salute e di vivere meglio; infatti la conservazione della Biodiversità può risultare determinante per la cura di malattie ora incurabili.
...un modo nuovo, creativo e originale di utilizzare la luce (proiezioni di fasci di luce colorata), un nuovo linguaggio visivo ed espressivo, per mostrare diverse forme di utilizzo della stessa in campo artistico e per esprimere la bellezza cromatica e la vibrazione energetica della natura.
La passione per le piante, che mi anima, ha fatto nascere il progetto che qui presento.
Tutto è iniziato alcuni anni fa, in concomitanza dell'inaugurazione del decennio della Biodiversità (2011-2020), da una ricerca vertente sul recupero e la valorizzazione delle varietà di frutta antica, mediante lo studio e l'applicazione di diverse tecniche di innesto.
Lo scopo di tale ricerca era avviare un programma per un arricchimento della Biodiversità attraverso forme e contributi volti alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul grave problema attuale: “La progressiva perdita della Biodiversità”.
Inizialmente il progetto era rappresentato da opere di pittura realizzate con la tecnica dell'affresco. Ora, invece, la mia attenzione si è soffermata sulla fotografia digitale. Il risultato delle opere presentate deriva da una lunga ricerca e sperimentazioni sulle proiezioni di fasci di luce colorata.
Tutto è nato da questa idea/intuizione: le ombre non sono colorate (sono grigie) perché provengono dalla luce bianca del sole (insieme di tutti i colori), l’intuizione è stata quella di proiettare singole luci colorate per ottenere ombre colorate. Quindi le opere, realizzate da una fotocamera digitale, sono prive di qualsiasi ritocco e/o manipolazioni e rappresentano le ombre colorate di animali e piante ornamentali. Pertanto gli effetti visivi ottenuti sono esclusivamente realizzati da una attenta, paziente e meticolosa preparazione della scena (fotografia concettuale).
IL MIO OBIETTIVO:utilizzare questa idea di effettuare scatti di intensa e vibrante cromaticità (derivanti dalle proiezioni di fasci di luce colorata), per sensibilizzare l'opinione pubblica sul grave problema attuale che coinvolge tutti noi "La progressiva perdita della biodiversità"
OMBRE COLORATE: LA RICERCA, LO STUDIO CROMO LUMINOSO E LA SPERIMENTAZIONE CONTINUANO...
...la fotografia verso un uso pittorico...
Catalogo della mostra personale "BioMorfismi” : https://www.facebook.com/I-Colori-della-Biodiversit%C3%A0-ideatore-Gianpaolo-Marchesi-1059991910679729/photos/?tab=album&album_id=1236447369700848
Gianpaolo Marchesi
I colori della biodiversità
Commenti 3
Inserisci commento